RdB_imm_discontinui.GIF (1853 byte)

Se cerchi delle risposte a domande fatte alla RdB su questo tema clicca qui


Roma 17 Aprile 2001

Comunicato stampa

 "Donna e Fuoco"
 
Una delegazione del Comitato incontra il Ministro Katia Belillo

 

Questa mattina il Ministro per le pari opportunità, On. Katia Belillo, ha ricevuto una delegazione del Comitato vigili del fuoco discontinue di Roma "Donna e Fuoco" insieme ad un esponente della RdB e ad un componente del Comitato per le pari opportunità del Corpo nazionale vigili del fuoco.

Nel corso dell’incontro è stato preso in esame il prossimo concorso che dovrà essere bandito per l’assunzione in ruolo nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco e le pesanti discriminazioni che ostacolano di fatto l’accesso alle donne. Le vigili del fuoco discontinue hanno rappresentato al Ministro le difficoltà prodotte da pretesti macchinosi creati di proposito per impedire l’accesso nel Corpo nazionale vigili del fuoco alle donne, pretesti che ostacolano anche il richiamo in servizio precario per periodi di venti giorni.

Inoltre al Ministro è stato rappresentato come il sistema dei richiami in servizio dei vigili del fuoco discontinui, da parte del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma, introduca ulteriori ostacoli all’assunzione in ruolo delle donne.

Il Ministro ha preso atto delle argomentazioni sottopostele e si è impegnata a chiedere al Ministro dell’Interno di rimuovere gli ostacoli discriminatori contro le donne nel prossimo concorso a vigile del fuoco in via di emanazione ed eliminare ogni aspetto non in linea con le direttive impartite dal Ministro dell’Interno stesso per il richiamo periodico dei discontinui presso il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma.

Roma, 17 aprile 2001

Comitato vigili del fuoco discontinue

"Donna e Fuoco"

 Per ulteriori notizie telefonare a: 0329/6277928


Firenze 05/04/2001

FIGLI DI UN DIO MINORE


Roma 30-03-2001

Il Punto di Vista della RDB: Assunzione dei DISCONTINUI


24-03-2001

Due manifestazioni ieri a Roma, indette dalla RdB contro le privatizzazioni e per salari europei
Bianco “manganella” pure i vigili del fuoco


Roma 23/03/2001

Qui le foto dei discontinui che hanno partecipato alla manifestazione di Roma del 23/03/2001


Roma 23/03/2001

Il Comitato vigili del fuoco discontinui di Latina aderisce alla manifestazione nazionale del 23 marzo 2001


21-03-2001

Basilicata - Manifestazione di Roma ..... e Discontinui


Roma 21 Marzo 2001

Lazio - L'invito parla chiaro! Aumento di organico e discontinui!


martedì 20 marzo 2001

Oggetto: Invio bozza piante organiche. E i discontinui?


20 Febbraio 2001

Dipartimento difesa civile: non più manovali ma servi


Roma, 22 febbraio 2001

Consiglio Nazionale della RdB


martedì 28 novembre 2000

Potenziamento del CNVVF: LA STORIA DI QUESTA LEGGE tra discontinui e volontari


Catanzaro - Novembre 2000

Interventi: assumiamo personale!


Roma 26/07/2000

Forte adesione allo sciopero del 25 luglio indetto dalla RdB 


Roma 4 Maggio 2000

Storia infinita di un contratto a perdere: a quando i "benefici" economici? Continuiamo la lotta per un giusto salario!
(la RdB ha a cuore l'assunzione dei Discontinui)


Italia Aprile 2000

Le RdB provinciali scrivono al  ministro Bianco e ricordano che il sotto organico si protrebbe combattere con l'assunzione dei VF Discontinui


Trieste 11/04/2000

A Trieste fanno lo sciopero della fame per protesta. Scrivono al ministro Bianco


Marzo 2000

Sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco 30 marzo 2000


Giovedì 3 febbraio 2000

Con nota 1 febbraio 2000 prot 418/75202 l'amministrazione di fa sapere quanti sono i discontinui assunti.... 


 

Roma 24/11/99

cn 456-d01

Discontinui: la RdB propone la mobilitazione

Si stanno susseguendo in questi giorni numerosi incontri con rappresentanti politici e istituzionali nel tentativo di dare uno sbocco all'annosa condizione di precarietà dei discontinui.

In numerosi Ministeri e anche nella scuola sono stati assunti migliaia di precari. In altrettante occasioni il governo ha dato prova di sensibilità verso le problematiche sollevate dalle diverse categorie che riguardavano la carenza dì organico e le condizioni dì lavoro.

La categoria dei vigili del fuoco si trova da decenni in condizioni di disagio a causa della carenza di organico. E' dì questi giorni la nuova, subdola e offensiva "manfrina" che siccome è stato possibile ridurre i componenti delle squadre di notte adesso è possibile ridurli anche di giorno. Il governo ha varato una riforma dei Ministeri e delle amministrazioni dello Stato che prevede la dipendenza del Corpo nazionale dei vigili dei fuoco dall'Agenzia di protezione civile sminuendo così l'importanza e il ruolo dei vigili dei fuoco nell'attività di protezione civile e non prevedendo nessun rafforzamento del Corpo nazionale per adempiere anche a questa funzione.

Giace ormai da oltre un anno un disegno di legge d'iniziativa governativa, oltre ai disegni di legge di numerosi deputati, che prevede il potenziamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco attraverso la realizzazione di soluzioni parziali e precarie che costano svariati miliardi dì lire e non risolvono i problemi di fondo della categoria.

La RdB ha proposto di utilizzare tutti i soldi disponibili per assumere in ruolo i vigili del fuoco discontinui con l’obiettivo di eliminare ogni forma di precariato e ridare al Corpo nazionale almeno la certezza della necessaria attenzione attraverso un fatto concreto: l’incremento consistente e immediato dell'organico.

Il Presidente della Repubblica Ciampi si è impegnato a sensibilizzare gli organi competenti; il Presidente della Camera Violante, al quale è stata consegnata una petizione di 50.000 firme, ha concordato con l'esigenza di incrementare l’organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; molti deputati e senatori hanno presentato proposte di legge in merito e sì sono resi disponibili a presentare emendamenti alla legge finanziaria in discussione alla Camera per prevedere uno stanziamento specifico per l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui. Il governo fa le orecchie da mercante: dice che non ci sono i soldi e rifiuta pure di valutare le ipotesi di riconvertire le risorse già impegnate nei provvedimenti parziali e scriteriati come i concorsi per poche centinaia dì posti.

A questo punto diventa determinante la mobilitazione dei discontinui in due direzioni:

è investire del problema i deputati di tutti i colori a livello dì collegio elettorale. Cioè chiedere incontri a questi deputati nelle zone dove sono stati eletti e invitarli a prendere in considerazione la richiesta di uno stanziamento in finanziaria per l’assunzione in ruolo dei discontinui;

è organizzare assemblee dei discontinui in tutte le province, le strutture locali RdB si metteranno a disposizione per ogni iniziativa, e valutare la possibilità di convocare una manifestazione nazionale a Roma, davanti al Parlamento, per sostenere la richiesta di assunzione in ruolo dei discontinui.

 

I risultati delle decisioni assembleari devono essere inviati alla RdB nazionale entro la fine di novembre e devono indicare se sono favorevoli o no alla manifestazione ed eventualmente il numero dei possibili partecipanti.


COMUNICATO STAMPA CS164-D01

Roma 16/11/99

Comunicato Stampa

 

Incontro con il Presidente della Camera Luciano Violante per l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui

 

Il Presidente della Camera On. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione del Coordinamento nazionale vigili del fuoco della RdB Protezione Civile la quale ha consegnato 50.000 firme raccolte a favore dell'aumento di organico nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco attraverso l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui (precari che lavorano per periodi di 20 giorni).

La delegazione RdB ha esposto al Presidente Violante le ragioni della richiesta di incremento di organico nel Corpo nazionale che sono collegate alla situazione di carenze ormai croniche e dal crescente impegno di questi lavoratori nell'attività di soccorso, dalla necessità di potenziamento delle squadre aeroportuali, dal rafforzamento dei presidi in preparazione del Giubileo e non ultimo dal recente decreto legislativo sulla riforma dei Ministeri nell'ambito della quale è istituita l'Agenzia di Protezione Civile alle cui dipendenze è posto il Corpo nazionale di vigili del fuoco per assicurare un servizio efficiente di protezione civile.

La RdB ha inoltre fatto presente che l'incremento di organico nel Corpo nazionale potrebbe essere più rapido ed economico per l'intera collettività se realizzato attraverso l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui. Si risparmierebbe tempo e denaro sulle procedure concorsuali e anche sulla formazione visto che i vigili del fuoco discontinui già esercitano di fatto l'attività di vigili del fuoco. In Parlamento è già stato presentata una proposta di legge a firma dell'On. Paolo Cento e altri deputati, A.C. 4623, che prevede una specifica procedura selettiva per l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui, nello stesso tempo sono stati presentati emendamenti al progetto di legge A.C. 5955, relatore On. Maselli, con proposte analoghe al disegno di legge.

Il Presidente Violante ha dimostrato grande attenzione alle argomentazioni della delegazione RdB ed era già molto informato su tutta la situazione relativa ai vigili del fuoco. Ha concordato con la necessità di incrementare l'organico del Corpo sottolineando però che c'è il problema della disponibilità economica, un problema che riguarda il Governo e potrebbe essere affrontato con la legge finanziaria in discussione.

    1. Il Coordinamento nazionale

Lucio Molinari


Roma 25/10/99

Comunicato n.448

Discontinui

Ultimi giorni utili per fare pervenire la petizione sulla assunzione in ruolo

La RdB promotrice della campagna popolare per l'assunzione in ruolo dei vigili discontinui attraverso la sottoscrizione e' intenzionata nei prossimi giorni a consegnare le oltre 50.000 firme raccolte.

La RdB si sta battendo da anni per sensibilizzare tutte le forze politiche con proposte atte ad incrementare in tempi brevi e in modo concreto l'organico del Corpo Nazionale attraverso l'assunzione dei discontinui, in modo da equilibrare gli organici operativi che, per stessa ammissione della Direzione Generale, sono deficitari di 14.000 unita'. I governi succedutesi fino ad oggi con la complicita' di Cgil Cisl Uil si sono sempre opposti a recepire questa richiesta, adducendo i piu' svariati pretesti, come gli elevati costi o per le pari opportunita', perché i concorsi devono essere pubblici. Tutte chiacchiere! Altrimenti non si spiega perché si e' permesso l'immissione in ruolo di migliaia di precari dipendenti di altri ministeri come quello di Grazia e Giustizia o come e' avvenuto per la scuola ed altri ancora.

Nell'attuale disegno di legge presentato dal Governo AC 5955 sul potenziamento del corpo nazionale in discussione alla Camera non é previsto, nonostante le belle parole dei politici, l'immissione in ruolo dei vigili "precari", incoerentemente si propone invece di istituire la rafferma degli ausiliari di leva precludendo qualsiasi opportunità? alle donne ed in contrasto con la legge che abolisce gradualmente il servizio militare obbligatorio nelle forze armate.

Come è stato fatto per il Senato anche alla Camera la Rappresentanza di Base oltre agli emendamenti al disegno di legge del Governo, ha presentato una propria proposta di legge, atto camera AC 4326, anch'esso in discussione insieme all'AC 5955, che prevede l'assunzione dei vigili del fuoco discontinui. Adesso per agevolare la proposta occorre anche fare valere le firme raccolte, quindi si sollecita tutte le strutture ed i vigili discontinui che ancora non lo hanno fatto a farci pervenire entro e non oltre il 10 novembre ulteriori firme che andranno a sommarsi a quelle già pervenute. Nello stesso tempo i vigili discontinui devono predisporre comitati organizzativi in appoggio alla proposta di assunzione e per dare vita ad eventuali iniziative di lotta.

vigili discontinui devono predisporre comitati organizzativi in appoggio alla proposta di assunzione e per dare vita ad eventuali iniziative di lotta.

Chi non fosse in possesso del modulo per la raccolta delle firme e/o che vuole organizzare un comitato organizzativo dei vigili discontinui deve darci comunicazione ai numeri telefonici 0646529196 - 064745604


Roma Luglio 1999

"organizzazione della protezione civile in Italia" indetto dalla RdB il giorno 21 luglio 1999 presso la Camera dei deputati, sala della Sacrestia.

(RdB cita la categoria dei discontinui)


Aprile 1999

Anche nel programma del 1999 la RDB inserisce l'entrata in ruolo dei vigili del fuoco DISCONTINUI


 

Qui il modulo di petizioneRdB_freccia_rossa_sx.gif (1367 byte)

Da inviare in originale a: RdB Protezione Civile - Casella Postale 13091 - 00184 Roma

 

02-04-2001: