Manifestazione RdB VVF 23 Marzo 2001

Roma 23-03-2001

I lavratori del Corpo Nazionale vigili del fuoco attaccati dalla polizia

Questa mattina al corteo dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco, indetto dalla RdB, è stato impedito, con un pesante intervento della polizia, di arrivare al Viminale (Ministero dell'Interno) per consegnare al Ministro Bianco un elmetto Gallett, in dotazione ai vigili del fuoco francesi. Con questa dimostrazione i vigili del fuoco volevano sottolineare lo scarso interesse del governo verso la categoria la quale anziché essere dotata di strumenti moderni per assicurare il servizio di soccorso alla popolazione e di protezione civile, con le riforme del Ministro Bianco è stata trasformata in struttura di manovalanza per eseguire i lavori sporchi come sfratti, sgomberi ecc… al seguito della polizia. La protesta dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco inoltre è rivolta ai miserrimi incrementi contrattuali, inferiori al tasso d'inflazione programmato, al mancato riconoscimento di categoria che svolge attività particolarmente usuranti, alla necessità di incrementare rapidamente l'organico con l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui. Questi ultimi erano presenti alla manifestazione con delegazioni provenienti da varie città e con una delegazione di vigili del fuoco discontinui donne che ha denunciato una discriminazione sessuale superiore ad ogni altro posto di lavoro. La RdB e i manifestanti hanno condannato il comportamento tutt'altro che democratico del Ministro Bianco. Un comportamento ignobile che non ha giustificazione se non quella di dimostrare una smisurata arroganza. La lotta dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco continua in tutti i posti di lavoro fino a quando non saranno riconosciuti tutti i diritti legittimamente rivendicati dalla categoria.

p. Il Coordinamento nazionale Enrico La Pietra

112-1204_IMG.JPG (96099 byte)

Qui le foto della manifestazione.

Qui la rassegna stampa.

La CGIL provinciale VVF di MILANO è solidale con la RDB


Data: mercoledì 4 aprile 2001 Oggetto: congratulazioni
 congratulazioni SONO UN COLLEGA DI TRIESTE ,NON ISCRITTO AL R.D.B. MA MI CONGRATULO CON VOI PER L'IMPEGNO ED IL CORAGGIO DIMOSTRATO A ROMA . 
Maurizio Grazie per i complimenti, allora comincia ad impegnarti anche TU, con coraggio e con la RdB. Ciao


23 marzo 2001

una giornata spesa bene

Lavoratori, la giornata di lotta del 23 marzo scorso può essere considerata un avvenimento eccezionale nella storia del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Di fronte alle legittime rivendicazioni dei lavoratori e dei precari del Corpo nazionale vigili del fuoco il Ministro Bianco ha risposto con la polizia. Cioè ha schierato così tanta polizia, come non si vedeva da anni nelle manifestazioni, per impedire alla manifestazione organizzata dalla RdB di raggiungere il Viminale (Ministero dell'Interno) e consegnare al Ministro un elmetto "Gallett".

Se si pensa che il Ministro era stato informato per tempo della manifestazione e delle ragioni di tale iniziativa, che la manifestazione era stata regolarmente notificata alla Questura di Roma e che la RdB aveva indetto un'assemblea, anche questa autorizzata, all'interno del Viminale, riteniamo assurdo che al Funzionario di polizia responsabile della piazza sia stato dato ordine di far passare solo una delegazione di manifestanti composta al massimo da 30 persone.

Esaminati i fatti possiamo solo ribadire quanto era stato affermato a caldo, cioè che il comportamento del Ministro dell'Interno è stato vergognoso.

Sappiamo tutti comunque che l'obiettivo della manifestazione non era di raggiungere il Viminale ad ogni costo. Nessuno dei manifestanti aveva previsto o poteva prevedere di trovarsi di fronte a tanta arroganza. Nessuno ha mai pensato di raggiungere il Viminale attraverso stratagemmi o forzature.

Ci si aspettava di essere accolti dal Ministro o da un suo autorevole delegato e di instaurare un confronto democratico, di essere ascoltati nel merito delle ragioni all'origine della manifestazione.

Niente di tutto questo! Il Ministro ha dimostrato solo chiusura e incapacità di comunicare.

Se così si illude di neutralizzarci sappia che si sbaglia di grosso. Lui, alla scadenza del suo mandato istituzionale ed elettorale, sta decidendo cose gravissime sul Corpo nazionale vigili del fuoco che nuoceranno gravemente a tutti i lavoratori dipendenti dal Corpo stesso e alla cittadinanza per effetto del venire meno di condizioni di assistenza e soccorso tecnico urgente. Il Ministro poi se ne va, ma i provvedimenti varati senza alcun confronto democratico resteranno. Ecco perché non possiamo essere neutralizzati, anzi siamo pronti a dare battaglia fino all'ultimo giorno del suo mandato e, se necessario, a proseguirla con chi gli succederà se la situazione non si modifica.

Siccome siamo abituati a fare un passo dopo l'altro, adesso non dobbiamo dare tregua a questo Ministro: resta ferma la nostra richiesta di incontro e di dialogo ma nello stesso tempo organizziamo le iniziative di lotta e di protesta contro le sue decisioni.

Le strutture RdB nazionali provvederanno a promuovere altre iniziative generali, come la manifestazione del 23 scorso e gli scioperi che l'hanno preceduta. Le strutture locali invece si attrezzeranno per promuovere una forte campagna di denuncia e di controinformazione, fino alla scadenza delle prossime elezioni politiche di maggio, sull'operato del Ministro e sulle gravi conseguenze delle sue decisioni.

Chi maltratta i lavoratori…

merita di essere ripagato con la stessa moneta.

Il Coordinamento nazionale


Data: mercoledì 28 marzo 2001 Oggetto: Manifestazione del 23 Marzo CONTRO LE RIFORME in "Bianco" 
Sempre Grandi!!  Il 23 ero a casa ad attendere notizie, non mi sono persa neppure un tg ma  ...niente! Parlano delle manifestazioni contro la mucca pazza, dei gay,  degli studenti, degli agricoltori,...ma i vigili del fuoco sono sempre  l'ultima ruota del carro??  Le foto le ho già viste tutte, mi sarebbe piaciuto moltissimo esserci a  poter dire la mia ma dal Piemonte pare che nessuno si sia mosso! Ho visto in  una foto la presenza di Milano e Varese.. la prossima volta mi metterò in  contatto con loro per aggregarmi!  Aspettatemi!!!  P.S. Ma quando lo buttano fuori stò Bianco...che se ne frega di tutto e non  capisce un c...?? Ciao Letizia 
LETIZIA NOI TI ASPETTIAMO MOLTO VOLENTIERI, anche perchè in pensione non ci fanno andare più. Comunque ne avremo occasioni per esserci e molti di più di quelli che eravamo, intanto con la manifestazione del 23 abbiamo messo un bel paletto e fatto intendere che i "pompieri" NON CI STANNO!!! Ad essere servi di chicchessia. E, parafrasando un vecchio slogan degli anni andati, "CE N'EST PAS CANDEBAU CONTINUON LE COMBAT" NON E' CHE L'INIZIO DELLA LOTTA. E comunque BIANCO VA SEMPRE A FARE .. .... !!! Ciao dal coordinamento nazionale


Roma 23/03/2001

Comunicato stampa

I lavoratori del Corpo Nazionale vigili del fuoco attaccati dalla polizia112-1204_IMG.JPG (96099 byte)

Questa mattina al corteo dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco, indetto dalla RdB, è stato impedito, con un pesante intervento della polizia, di arrivare al Viminale (Ministero dell'Interno) per consegnare al Ministro Bianco un elmetto Gallett, in dotazione ai vigili del fuoco francesi.

Con questa dimostrazione i vigili del fuoco volevano sottolineare lo scarso interesse del governo verso la categoria la quale anziché essere dotata di strumenti moderni per assicurare il servizio di soccorso alla popolazione e di protezione civile, con le riforme del Ministro Bianco è stata trasformata in struttura di manovalanza per eseguire i lavori sporchi come sfratti, sgomberi ecc… al seguito della polizia.

La protesta dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco inoltre è rivolta ai miserrimi incrementi contrattuali, inferiori al tasso d'inflazione programmato, al mancato riconoscimento di categoria che svolge attività particolarmente usuranti, alla necessità di incrementare rapidamente l'organico con l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui. Questi ultimi erano presenti alla manifestazione con delegazioni provenienti da varie città e con una delegazione di vigili del fuoco discontinui donne che ha denunciato una discriminazione sessuale superiore ad ogni altro posto di lavoro.

La RdB e i manifestanti hanno condannato il comportamento tutt'altro che democratico del Ministro Bianco. Un comportamento ignobile che non ha giustificazione se non quella di dimostrare una smisurata arroganza.

La lotta dei lavoratori del Corpo nazionale vigili del fuoco continua in tutti i posti di lavoro fino a quando non saranno riconosciuti tutti i diritti legittimamente rivendicati dalla categoria.

p. Il Coordinamento nazionale

Enrico La Pietra




23 Marzo 2001 TUTTI IN PIAZZA !!!

  Scarica qui il volantino!

Tante adesioni per la manifestazione di Roma. La Liguria alza la TESTA!  Il Comitato vigili del fuoco discontinui di Latina aderisce alla manifestazione nazionale del 23 marzo
La Sicilia Partecipa! Alla manifestazione di Roma I Vigili del fuoco operativi non sono un organo di repressione e non vogliono esserlo.
Ravenna Bologna Ferrara stanno arrivando.....ci vediamo a Roma La Toscana è presente! Vuoi venire con noi? clikka qui!
Anche nel Lazio si sveglia la coscienza dei pompieri: Ci saremo! Dalla Basilicata: Eccoci

 


Comunicato stampa

I lavoratori del Corpo Nazionale vigili del fuoco

in corteo da Piazza della Repubblica

Venerdì 23 marzo 2001 ore 10,00

Contro le riforme in "Bianco"

e con una sorpresa per il Ministro dell'Interno

 

La RdB Protezione Civile ha indetto la manifestazione per protestare contro i provvedimenti di riforma del governo e del Ministro Bianco che modificano la funzione del Corpo nazionale vigili del fuoco da servizio di soccorso e di protezione civile a favore della popolazione a struttura di manovalanza al seguito delle operazioni di polizia.

La protesta è rivolta inoltre agli esigui incrementi contrattuali concordati nelle scorse settimane all'Aran, alle inconsistenti risorse economiche da destinare al contratto integrativo e alla pessima gestione del Corpo nazionale da parte del Ministero dell'Interno che denigra e offende la generalità dei lavoratori.

Al corteo parteciperanno anche i vigili del fuoco discontinui che rivendicano l'assunzione in ruolo nel Corpo nazionale a sanatoria di anni e anni di lavoro precario accumulato con periodi di 20 giorni di servizio alla volta.

La manifestazione si concluderà con una sorpresa per il Ministro Bianco finalizzata a sottolineare quanto poco lui e il governo in carica abbiano concretamente fatto per il Corpo nazionale vigili del fuoco oltre alle nefaste riforme che ne minano le fondamenta.

Gli organi d'informazione sono invitati a partecipare alla consegna della sorpresa prevista intorno alle ore 12,30 al Viminale.

p. Il Coordinamento nazionale

Enrico La Pietra

 

 

Data: lunedì 19 marzo 2001 Oggetto: Chiarimenti per Stefano!
Carissima RdB... non sai quanto ci ho pensato e ci sto ancora pensando... Roma è un po' troppo lontana purtroppo! E se devo dire la verità mi spiace un po' che il corso finisca oggi perchè, visto come sta procedendo il concorso e vista l'organizzazione del primo scaglione, un bel po' di allievi avrebbero approfittato della loro permanenza nella capitale partecipando alla vostra manifestazione! Comunque cercherò di fare il possibile informandomi se dai comandi vicini organizzano qualche cosa e magari mi unisco alla compagnia! Ciao Letizia. 
R: OK Letizia, se ti informi vedrai che qualche comando vicino lo trovi e se non è possibile... come si dice "sarà per un'altra volta" TANTO LE OCCASIONI NON MANCHERANNO CERTO VISTO L'ANDAZZO. Ciao

Data: lunedì 19 marzo 2001 Oggetto: Amici e colleghi di RdB
Solo x farvi sapere che il 23 marzo sarò a Roma con voi!!!! insieme ad la rappresentanza di Prato...saluti ed buon lavoro 
ALLORA CI VEDIAMO IL 23 Ciao

Data: lunedì 19 marzo 2001 Oggetto: Sono con voi!! 
Salve, mi chiamo Enzo, da un pò di tempo sto seguendo la vostra battaglia per i diritti che molte volte si hanno ma non vengono mai dati, dicevo, sono un aspirante vigile del fuoco, come muratore, sono contento che ci sia qualcuno, in questo caso voi, che combattete energicamente per ottenere la legalità delle cose, ho letto l'ultima vostra lettera che avete inviato al ministero, ho letto anche che farete il 23 marzo una manifestazione, sarei contento di sapere , precisamente dove si farà, visto che io dovrò venire dalla sicilia, precisamente in prov. di Catania. Vi porgo un caloroso saluto, forza ragazzi che andate forti
Enzo, La Manifestazione si Tiene a Roma IL 23 MARZO RITROVO IN PIAZZA ESEDRA ORE 10. Se Vuoi Partecipare contatta Attolini Leonardo del Comando VVF di Siracusa Turno "C" tel. 0931/462223 - 03474634265

Data: lunedì 12 marzo 2001 Oggetto: Info sciopero!
Volevo chiedere se dai vari comandi provinciali dei VVFF viene organizzato qualche mezzo di trasporto pre lo sciopero del 23 marzo ? Grazie e tanti saluti.
 Luca, innanzitutto non è sciopero si tratta di fare la manifestazione, non scioperiamo perchè  i soldi che ci avrebbero trattenuto nel caso appunto di sciopero di 12 ore (£. 20.000) abbiamo detto di impiegarli per organizzare i mezzi di trasporto a Roma. Diversi comandi stanno organizzando pulmann o si attrezzano con auto o treno, dipende di che comando sei. Rivolgiti alla struttura RdB del tuo comando o a quella che è nel Capoluogo di Regione, altrimenti chiamaci direttamente ti sapremo dare notizie. Ciao e magari facci sapere di che comando sei.

Data: lunedì 12 marzo 2001 Oggetto: il 23 marzo che facciamo?
Cari amici, continuate così anzi forse bisognerebbe essere più duri e fare come in Francia. A proposito della manifestazione a Roma del 23 c.m. perché non fare, in concomitanza a detta manifestazione, anche uno sciopero (con relativo blocco degli aeroporti) e volantinaggio in tutta Italia? Magari chiedendo l'appoggio di altre sigle (diverse dalla triplice filogovernativa) e di tutti i non iscritti. Comunque complimenti Ciao Fulvio(TS) PS: Avete forse notizie sulle date delle visite e sullo svolgimento del XX concorso basico per sommozzatori?
 Caro fulvio i soldi dello sciopero li risparmiamo per dare il massimo alla manifestazione del 23 marzo. Avremo altre occasioni per scioperare. A proposito ci sei il 23 è importantissima la partecipazione la più numerosa possibile. riguardo al XX corso sappiamo, per le note vicende legate alle problematiche sui sommozzatori, che subirà un ritardo, di quanto non sappiamo. Ciao speriamo di vederci il 23

Manifestiamo a Roma il 23 marzo 2001

con casco e cappottina da intervento

Contro:

Per:

Concentramento in piazza della Repubblica ore 10,00