rdb_imm_concorsi.gif (6533 byte)  
(non ci assumiamo responsabilità sull'esattezza dei dati pubblicati in queste pagine e quelle collegate)

Concorso
184 Posti Vigile del Fuoco

10 Novembre 2000

Elenco di coloro che sono stati ammessi al primo corso di A.V.P.

09 Maggio 2000

Graduatoria finale

 

Data: martedì 10 aprile 2001 Oggetto: PRESUMIBILMENTE... PRESUMIBILMENTE 
In data odierna si è tenuto l'incontro di conciliazione con il sottosegretario On. Schietroma. A breve seguirà comunicato dettagliato dell'esito dell'incontro. Innanzitutto ci preme comunicare i dati forniti dall'amministrazione riguardanti all'avvio del secondo corso AVP concorso a 184 posti. BADATE BENE a "PRESUMIBILMENTE". Questo sta ad indicare che le nostre previsioni erano giuste e che tuttavia i dati potrebbero essere cambiati/modificati. Nella riunione abbiamo sollevato anche il problema della partecipazione irrosoria al secondo corso ed abbiamo insistito sull'assunzione di tutti gli idonei. Come detto seguirà comunicato su tutte le argomentazioni che vanno dal dipartimento, aumenti economici, lavori particolarmente usuranti. Insomma abbiamo toccato tutti i punti della nostra nota del 30 marzo 2001 "tentativo di conciliazione preventivo alla dichiarazione di sciopero" La conciliazione non c'è stata perlomeno sui punti nodali riguardanti gli aspetti politici, su altri aspetti (amministrativi come art:24,34,malattie ecc.) c'è stata da parte dell'amministrazione la disponibilità a rivedere da subito i punti come da noi richiesto. Vedremo se è vero. Comunque la disponibilità dimostrata su questi aspetti non garantisce nulla per cui proclameremo sciopero.

 Il coordinamento

se non riuscite a visualizzare l'immagine qui sotto clikka qui


09 Aprile 2001: Concorsi - Potenziamento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Lg. 21 del 21/03/2001 n. 75






 

Mancano più di 20.000 vigili permanenti e…per assegnarne 500 non sanno dove farli mangiare e dormire

Lavoratori, a distanza di quasi un mese dalla nota del 7 febbraio, riguardante le carenze e disfunzioni evidenziate nella prima fase del corso allievi vigili permanenti, né il Ministro, né il Sottosegretario e tantomeno il Direttore Generale hanno dato risposte, neppure interpellati telefonicamente .In particolare il Direttore prefetto Berardino in data odierna ha negato persino il ricevimento della nostra lettera però, incalzato dalle richieste di chiarimenti, anche a seguito della nota del 23 febbraio 2001 riguardante le domande di assegnazione del 49° e 50° corso AAVVPP, dava delle non risposte.

Infatti l'amministrazione non è ancora in grado di stabilire se al termine dei primi quattro mesi del corso il personale corsista per i restanti due mesi sarà:

Tutto questo sembra sia dovuto al fatto che, come precedentemente più volte evidenziato dalla RdB, agli allievi deve essere garantito il vitto e l'alloggio per tutto il periodo di prova.

L'amministrazione lo ha scoperto solo ora e a quanto pare ha fatto i conti senza l'oste perché, prima dell'emanazione della nota del 23 febbraio, non ha preventivamente chiesto ai Comandi destinatari dell'eventuale assegnazione la possibilità di garantire il detto vitto ed alloggio. Su questo punto il direttore si è riservato di fornire una risposta nelle prossime 48 ore.

Sempre il direttore non è stato in grado di confermare né la data dell'inizio del secondo corso né il numero dei relativi partecipanti, né tantomeno quando sarà in grado di fornire una risposta attendibile.

Questa è la realtà del Corpo nazionale, ogni commento è superfluo, il Ministro cosa fa?

NIENTE!

Però per fortuna esiste la nostra organizzazione sindacale che, sola contro tutti, quotidianamente combatte l'arroganza della classe politica e dirigenziale, per porre fine ai continui soprusi e all'attacco reiterato alla dignità delle persone, come si è potuto verificare anche in questa occasione.

 

Appuntamento da non perdere, per essere protagonisti e far sentire il proprio dissenso è la manifestazione indetta dalla RdB per il giorno 23 marzo 2001.

p. il coordinamento nazionale
Sergio Massinelli


Lavoratori, pubblichiamo lettera circolare prot. n° 51883 del 23 febbraio 2001 inviataci oggi alle ore 17.15 dall'amministrazione relativa ai posti che sono vacanti per cui si prevede l'assegnazione, a domanda, nei comandi provinciali e nei nuclei descritti. Leggere bene la circolare implica capire le intenzioni dell'amministrazione. Comunque nella circolare non viene espressa la data entro cui bisogna presentare la domanda. Tuttavia la domanda va inoltrata alla Divisione Personale II, Via Cavour n°5 entro il 5 marzo 2001
 Il Coordinamento nazionale

Lettera circolare assegnazioni 49° e 50° corso VP


23 Novembre 2000: Questo il programma del primo corso AAVVP la prima fase (alle scuole centrali) del primo corso si dovrebbe concludere il 16 marzo 2001, quindi per la partenza del secondo corso si deve pensare alla fine di marzo primi di aprile. Il prossimo corso da una nota inviataci dal direttore generale per conoscenza indirizzata al comandante delle scuole datata 21 novembre 2000 prot. 61799 di dice fra l'altro: " Si fa presente, infine, che la S.V. dovrà elaborare sin d'ora il progetto didattico - organizzativo per il 2° contingente di vigili permanenti in prova - che sarà composto presumibilmente da 1000 unità". 


Partiranno 483 unità prese dalla graduatoria e si aggiungeranno n.44 unità provenienti dalla ferma di tre anni nell'esercito (inizialmente erano 58 ma gli altri non sono stati lasciati dal ministero della difesa perché ancora devono finire la ferma). A questi si aggiungono n. 2 unità riammesse in base alla legge 132 del Testo unico, e n. 6 unità dei ricorrenti al concorso precedente (588 posti). Totale partecipanti 535. 


il direttore generale ci ha informato con una nota n.60994 del 27/10/2000 che la data prevista per l'assunzione dei vincitori e degli idonei al concorso a 184 posti Vigile è stata fissata per il 13 Novembre 2000


Nell'incontro tenuto dalla RdB con il Sottosegretario Gianfranco Schietroma il 16 ottobre scorso, oltre alla questione riguardante lo sciopero e la protesta fatta davanti al Ministero dell'Interno, si è trattato anche altri argomenti fra i quali quello inerente il concorso a 184 posti per vigile permanente.

Le domande di chiarimento fatte dalla RdB tra l'altro si sono riferite specificatamente sia ai tempi di inizio del primo corso AAVVPP, sia alla possibilità di assunzione di tutti gli idonei.

Per quanto riguarda l'inizio del primo corso ci è stato riferito che per ragioni organizzative, questo inizierà con alcune settimane di ritardo rispetto al 23 ottobre. Quindi con probabilità il corso dovrebbe iniziare a novembre.

Rispetto alle assunzioni, ci è stato riferito che una buona parte degli idonei verranno assunti nei modi e nei tempi del precedente concorso che ricordiamo si è esaurito in tre anni.

La RdB nel segnalare nuovamente le forti carenze di organico registrate a tutt'oggi, ha chiesto l'intervento politico per l'assunzione di tutti gli idonei, di accelerare l'emanazione del bando di concorso previsto dalla legge n. 246/2000 e l'interessamento da parte del sottosegretario per l'assunzione in ruolo dei vigili del fuoco discontinui.

Per ulteriori informazioni, come già scritto in un precedente comunicato, vi invitiamo a contattare telefonicamente il centralino del Ministero dell'Interno Tel. 06/46521 e chiedere dell'Ufficio Relazioni Pubbliche (URP) della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi.

Si rende noto che tale ufficio è previsto per legge in tutte le Amministrazioni dello Stato.

Se venissero riscontrate difficoltà, anomalie o disservizi nell'informazione, segnalatelo immediatamente al Ministro della Funzione Pubblica On. Franco Bassanini (il Ministro è fra coloro i quali, giustamente, si è reso promotore della legge che prevede in tutte le Amministrazioni l'istituzione dell'ufficio U R P al servizio dei cittadini). Il numero telefonico del Ministro è: 06/68997130.

p/ il coordinamento nazionale

Sergio Massinelli


Si informa che in questi giorni il Consiglio di Stato ha emesso parere che non impedisce l'iter del concorso. Pertanto il primo corso si svolgerà regolarmente seppur con qualche ritardo, come precedentemente comunicato.

Il Direttore Generale della Direzione Generale della protezione Civile e dei Servizi Antincendio in data odierna ci ha fornito il numero che [ { ("grande probabilità")} ] parteciperà al primo corso che di seguito vi elenchiamo:

184 vincitori; 9 ex ricorsisti concorso precedente; 302 idonei al concorso; 58 provenienti dal bando di concorso del ministero della difesa. Totale 553

E' evidente che se ci pervengono delle variazioni sarà nostra premura pubblicarlo. il coordinamento nazionale


La RdB per capire quanto di veritiero ci fosse sulle voci che circolano su eventuali ritardi nella partenza del 1° corso e sulla riduzione dei partecipanti AAVVPP ha interpellato la Direzione Generale della protezione civile e dei servizi antincendi nella persona del direttore generale prefetto Berardino.

In data odierna il direttore per tramite la segreteria ci ha comunicato per vie brevi ma ufficiali che: "la Presidenza del Consiglio dei Ministri è intervenuta affinché al momento venga ridotto il numero dei partecipanti al 1° corso, l'inizio del corso subirà un lieve slittamento e comunque avrà inizio entro la fine di ottobre".

Alla domanda sulle ragioni addotte dalla Presidenza del Consiglio sia sulla riduzione delle unità partecipanti al 1° corso che del ritardo nell'inizio dello stesso non c'è stata una risposta chiara, ma che non appena "si sarà concretizzato il tutto, il Direttore Generale immediatamente darà notizia ufficiale".

In virtù di quanto sopra tutti gli interessati che ci chiedono informazioni, spesso ripetitive, sono pregati di attendere notizie ufficiali.

Il coordinamento nazionale