Roma 08-03-2001

49° e 50° corso AVP
Esame di fine corso e assegnazione

La RdB pretende legalità!

Lavoratori,

in data odierna abbiamo denunciato di nuovo al sottosegretario Schietroma e al direttore Berardino l'assoluta disinformazione nei confronti degli allievi vigili permanenti riguardo alle materie e ai criteri di valutazione sull'esame di fine corso che dovranno sostenere la prossima settimana.

La RdB esige che il voto ottenuto dagli allievi al temine di ogni prova venga scritto con penna a sfera e fatto conoscere subito ai diretti interessati.

E' stato inoltre ribadito che la domanda di assegnazione doveva essere fatta uguale per tutti, anche per gli specialisti, e la grossa incongruenza fra l'elenco delle sedi disponibili fornito agli allievi per fare la domanda di assegnazione e quello allegato all'ultima circolare sulla mobilità dei vigili permanenti.

Riportiamo di seguito il testo integrale della nota:

Oggetto: corso allievi VP 49 e 50° - esame e assegnazioni.

La scrivente organizzazione sindacale valuta positiva la decisione di codesta Amministrazione di fare terminare agli allievi il corso presso le sedi di residenza, tuttavia si torna a chiedere di conoscere le materie e i criteri di valutazione dell'esame relativo alla prima fase del corso.

Sempre nel merito dell'esame, per ragioni di trasparenza e di legalità si pretende che il giudizio (voto) che verrà dato agli allievi venga scritto con penna a sfera e non a lapis e che al termine delle singole prove gli allievi vengano messi immediatamente a conoscenza del voto ottenuto.

Riguardo alle assegnazioni future, come riportato nella nota prot. n° 51883 del 23 febbraio 2001, si ribadisce la netta contrarietà a fare compilare agli specialisti nautici e sommozzatori una domanda diversa dagli altri allievi. La domanda deve essere uguale e unica per tutti così come per gli elicotteristi.

Riferendoci sempre alla nota del 23 febbraio 2001 si chiede di conoscere l'elaborazione che ha determinato l'elenco delle sedi con disponibilità di posti. Infatti abbiamo rilevato un netto contrasto fra la suddetta nota e la lettera circolare prot. n° 63014 del 20/12/2000 con cui venivano previste carenze di personale in determinate sedi le quali sarebbero state colmate dalla mobilità dei vigili permanenti anziani.

Per cui non si comprende come mai nelle sedi disponibili per gli allievi, come per esempio Biella risulta una disponibilità di 21 unità, e nella circolare che riguarda i trasferimenti dei vigili permanenti a Biella risulta un esubero di personale di 2 unità. Ed Ancora: a Livorno per gli allievi di prossima assegnazione risultano essere disponibili 4 posti per specialisti nautici, mentre, nella circolare sempre dei vigili permanenti, non risulta esserci disponibilità.

Per quanto sopra espresso, la RdB vuole conoscere il sistema usato per arrivare a queste conclusioni e capire il perché per le assegnazioni non si è valutato la carenza di personale in tutti gli altri comandi di cui è nota la carenza di personale.

Le disfunzioni del corso sono solo un aspetto delle gravi carenze che opprimono il Corpo Nazionale ed il Ministro che fa? se ne frega! Anzi in vista delle elezioni, per farsi propaganda elettorale, organizza e partecipa ad una cerimonia di fine corso a Castelnuovo di Porto con gli allievi.

Tutti i lavoratori coglieranno l'occasione di salutare il Ministro partecipando numerosi alla manifestazione

Indetta dalla RdB il 23 marzo 2001

p. Il Coordinamento nazionale Sergio Massinelli