Sciopero VVF del 26-04-2001
Qui le ragioni dello Sciopero
Scaricati qui il volantino 26-04-2001

Roma 26-04-2001

Comunicato stampa

I Vigili del Fuoco si ribellano alle riforme di Bianco

massiccia l'adesione della categoria allo sciopero odierno

 

Con una adesione nazionale del 75% con punte che variano dal 90% al 100% nelle sedi aeroportuali come Malpensa, Linate, Caselle, Tessera, Ronchi, Lamezia. E' stato un SUCCESSONE lo sciopero indetto in data odierna dalla RdB protezione civile dei vigili del fuoco.

La significativa partecipazione conferma che lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non sono assolutamente d’accordo con le manovre politiche che vengono contrabbandate per riforme, mentre sentono fortemente il vero problema della carenza di organico che li costringe a vedersi negare o ridurre i diritti più elementari, nello stesso tempo non viene riconosciuta l'attività particolarmente usurante ne un adeguato aumento economico. Il tutto aggravato dal fatto che con la paventata riforma saranno asserviti ad una non meglio identificata "difesa civile" i cui risvolti possono essere colti nell'ennesimo arbitrario utilizzo dei colleghi come è avvenuto ancora ieri a Milano dove i vigili del fuoco sono stati utilizzati per l'ordine pubblico.

I lavoratori consapevoli che l'approvazione di questa riforma comporta un pericolo per loro stessi e per i cittadini, si adopereranno con tutte le loro forze contro lo smantellamento del Corpo Nazionale. E per vederlo inserito in un sistema di protezione civile dipendente dalla Presidenza del Consiglio in modo così di fare fronte adeguatamente alle esigenze della popolazione nelle piccole e grandi calamità.

p. il coordinamento nazionale

Sergio Massinelli


dopo la manifestazione del 23 marzo

continua la lotta!

26 aprile dalle 14,00 alle 18,00

rafforzato da iniziative locali

 

Lavoratori,

la RdB ha proclamato l'ennesima giornata di sciopero e mobilitazione contro le riforme che smantellano il Corpo Nazionale riducendo i vigili del fuoco a veri e propri manovali al servizio di tutti e di tutto.

Il consiglio nazionale nella riunione del 20 aprile u.s. ha predisposto un volantino, che riassume tutte le problematiche dei lavoratori del Corpo Nazionale, da distribuire il giorno dello sciopero alla cittadinanza. Le iniziative di lotta non finiscono con lo sciopero del 26 ma continueranno dopo le elezioni politiche indipendentemente dal Governo che verrà fino a che non saranno affrontati e risolti i nostri problemi lavorativi. Quindi per:

una riforma che attribuisca al Corpo nazionale la funzione di organizzazione e coordinamento dell'attività di protezione civile e l'inserimento dello stesso alla dipendenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

reperire risorse aggiuntive per un aumento salariale di 500.000 lire;

il riconoscimento dei benefici di categoria che svolge un lavoro particolarmente usurante;

reperire maggiori risorse economiche da destinare al contratto integrativo e la chiusura delle trattative;

l’assunzione immediata in ruolo di tutti i vigili del fuoco discontinui;

la fine immediata della mobilità e il rientro del personale CS, CR nella propria sede di residenza;

il riconoscimento delle specializzazioni alle quali devono essere riconosciute specifiche collocazioni e retribuzioni;

la sospensione dei provvedimenti unilateralmente adottati dall'Amministrazione rispetto alle norme contrattuali;

una mensa e buoni pasto, adeguati alle esigenze dei lavoratori.

 

Le strutture che non hanno ancora ricevuto il volantino sono pregate di richiederlo al coordinamento nazionale

p. il coordinamento Sergio Massinelli


Il Governo non riconosce alla categoria dei vigili del fuoco l'attività particolarmente usurante. Riprendiamoci ciò che ci spetta! Scioperiamo!


La SBOBBA è servita: La RdB sciopera il 26 aprile ’01 anche per un pasto dignitoso