18 Aprile 2001

Il Governo non riconosce alla categoria dei vigili del fuoco l'attività particolarmente usurante

Lavoratori,

il governo ha approvato un decreto interministeriale col quale esclude i Vigili del fuoco da questo legittimo riconoscimento. Questo atto dimostra che il Ministro Bianco non si è per nulla interessato presso il ministero del lavoro, come peraltro aveva promesso.

Di fronte a questa ennesima privazione di un diritto sacrosanto, la RdB sciopera il 26 aprile dalle 14.00 alle 18.00. Sono inclusi nello sciopero anche il personale giornaliero che lavora nell'intervallo di tempo delle durata dello sciopero. Di seguito si riporta il testo del comunicato stampa diramato oggi dalla Federazione nazionale RdB/CUB:

 

Il Decreto interministeriale approvato oggi in materia di individuazione dei lavori particolarmente usuranti, ultima appendice della Legge 335/95 ( Riforma pensioni) è assolutamente deludente e inadeguato ad individuare la vera mappa dei lavori con caratteristiche di forte usura.

 

Sono state escluse dal bonus tutte quelle categorie che esplicano lavori particolarmente gravosi quali Vigili del Fuoco, Infermieri, addetti a lavorazioni a ciclo continuo ecc.

 

Il Decreto, nei fatti, più che riconoscere i lavori "particolarmente usuranti" riconosce quelli "mortali"!

 

L'approvazione del Decreto, che incontra la forte contrarietà della RdB/CUB, è il tassello mancante per consentire al Governo di affermare che tutte le previsioni contenute nella riforma pensionistica sono state attuate e che quindi ora si potrà passare senza indugio alla famigerata verifica del sistema pensionistico.

 

La RdB, insieme alla CUB, all'OR.SA, all' U.C.S., allo Slaicobas aprono sin da ora il confronto per la costruzione di un forte movimento che impedisca un ulteriore peggioramento del sistema pensionistico, quale che sia il governo prossimo venturo, e a tal fine hanno promosso un'Assemblea Nazionale su pensioni e TFR che si terrà Sabato 21 Aprile alle ore 9,30 c/o Casa della Cultura - Milano.

 

Roma, 18 Aprile 2001 p/Coordinamento nazionale

Pierpaolo Leonardi

 

Scioperiamo il 26 aprile per ottenere questo riconoscimento

p. Il Coordinamento nazionale

Lucio Molinari