rdb_imm_opera naz vvf.GIF (1801 byte)

Ecco qui!
Come promesso appena uscito il regolamento è stato subito pubblicato. Qui i documenti per richiedere piccoli prestiti personale all'ONA

Clikka qui per scaricare/visualizzare il documento

Leggi qui le domande e le risposte che abbiamo dato ai colleghi che ci hanno scritto via email

 

SI INVIA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DELLA FAMIGERATA CIRCOLARE SULLA ASSICURAZIONE FATTA CON I SOLDI NOSTRI. LA CIRCOLARE ENTRA IN VIGORE DAL 1° MAGGIO CI HANNO FATTO PROPRIO LA FESTA!!! RINGRAZIATE CGIL CISL UIL

il coordinamento

25 Aprile 2001: Assicurazione sanitaria a favore del personale in servizio del C.N.VV.F.


Striscia informativa

Marzo 2001: lavori dell’Opera Nazionale di Assistenza

I lavori della commissione dell’ONA stanno procedendo per l’anno in corso nel seguente calendario:

p. il coordinamento nazionale

Antonio Iiritano

 

 

Data: martedì 27 marzo 2001 Oggetto: Testo definitivo del contratto stipulato dall'Opera nazionale per assistenza sanitaria 
Il testo che si invia in allegato E' il TESTO DEFINITIVO e quindi va A SOSTITUIRE QUELLO INVIATO PRECEDENTEMENTE 
Il coordinamento

Qui il documento definitivo che illustra la COPERTURA ASSICURATIVA VVF

 

Data: venerdì 9 marzo 2001 Oggetto: Invio contratto polizza assicurativa ONA

Lavoratori, vi inviamo il contratto della polizza assicurativa per i vigili del fuoco stipulata con i nostri soldi dell'OPERA che ci costa 6 miliardi annui Leggetela e vi renderete conto della fregatura. Gli unici ad opporsi è stata la RdB. Gli altri tutti contenti e te credo.....seguirà comunicato. Il Coordinamento

 Qui il documento che illustra la COPERTURA ASSICURATIVA
 (documento non più disponibile)

 

Data: giovedì 8 marzo 2001 Oggetto: Invio comunicato opera nazionale 
Colleghi,. vi inviamo circolare opera nazionale sui centri di soggiorno stagione estiva 2001 e guida utenti che specifica come devono essere compilate le domande per accedere ai soggiorni. Attenzione: le domande dai comandi devono partire dopo il 22 marzo 2001. 

Qui puoi scaricare il file!

 

Data: giovedì 1 febbraio 2001 Pubblichiamo un  comunicato e relativo esposto fatto da un nostro rappresentate sindacale al quale gli è stata regalata una penna in seguito all'accordo stipulato dall'Opera nazionale con una assicurazione. Il Coordinamento

Roma 1/2/2001

cn 7

Opera Nazionale di Assistenza
Corruzione o regalo di modica spesa?

Lavoratori,

nelle festività natalizie in qualità di rappresentate sindacale della scrivente in seno al consiglio di Amministrazione, dell’Opera Nazionale di Assistenza ho ricevuto in regalo da parte del broker che sta gestendo l’appalto dell’assicurazione per un costo di circa 6.000.000.000, una penna Mont. Blanc del valore di circa 500.000, con incise le iniziali dello scrivente, e un CD di musica classica,

Di questo "Bellissimo" omaggio sono stati fatti oggetto gli altri rappresentanti sindacali di CGIL,CISL e UIL nonché dirigenti e funzionari facenti parte della commissione consultiva dell’ONA.

Per tali motivi in data 20 gennaio c.m. alla ripresa dei lavori dell’ONA ho presentato denuncia querela presso la Procura della Repubblica di Roma, contro il facoltoso benefattore, premettendo che ai sensi dell’art.58-bis del D.L.vo, 3 febbraio 1993, n°29, aggiunto dall’art. 26 del decreto legislativo 23 dicembre, n° 546, con decreto del ministro della Funzione Pubblica 31 marzo 1994 è stato adottato il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni il quale, in particolare all’art. 3 recita: il dipendente non chiede, per se o per altri, né accetta, neanche in occasione di festività, regali o altre utilità, salvo che si tratti di regali d’uso di modico valore, da soggetti che abbiano tratto o possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all’ufficio.

Lavoratori, copia della querela è stata inviata al Ministro dell’Interno On. Bianco e a quello della F.P. on. Bassanini e al Direttore Generale dei Servizi antincendio anche per capire se l’omaggio ricevuto è di modico valore o meno. Sappiamo benissimo che essere colpevoli di onestà vuol dire andare contro corrente. Purtroppo è la nostra storia.

Altrimenti che ne sarà di noi? Della nostra società fondata sulle mazzette e l’incuria, dove nessuno è mai responsabile di niente? Il nostro atto colleghi è un gesto di disubbidienza rispetto al senso comune che è quello truffaldino. Non è un gesto pacifico, è una azione di guerra contro la cultura della furberia, cioè dello spreco.

Ci auguriamo che tale gesto possa portare alla luce una realtà che già in precedenza avevamo denunciato sull’assicurazione per il personale prevista dall’articolo 51 del CCNL è voluta fortemente dalle organizzazioni sindacali CGIL,CISLe UIL per favorire probabilmente compagnie di assicurative e far risparmiare l’amministrazione.(M.I)??

Ma quello che è ancora più incomprensibile è la scellerata scelta di un Ente come ONA, preposto all’assistenza del personale VV.F. che si rivolge ad un altro ente per assicurare l’assistenza ai suoi assistiti.

p.il coordinamento nazionale

Antonio Jiritano

Qui copia di denuncia fatta dal nostro rappresentante presso l'ONA


Pubblichiamo una lettera giuntaci via email che può interessare molti di voi....

Data: venerdì 26 gennaio 2001  Oggetto: circolare prestiti agevolati 

E' stata emessa la circolare relativa ai prestiti agevolati che l'ONA dovrebbe rilasciare ai dipendenti? Perchè presso il comando di Brescia scendono dalle nuvole! Grazie V.P. P.F. Caro P.F., la circolare a tutt'oggi 26 gennaio, non ci risulta che sia stata emanata questo per problemi legati alla direzione generale del Ministero del Tesoro che è l'istituto che poi dovrebbe fare la ritenuta sulla busta. Ci risulta che l'ONA sta aspettando la risposta appunto del TESORO prima di emanare la circolare. Comunque per avere maggiori informazioni ti diamo il telefono dell'ONA: 06/46529231


Comunicato Stampa n.27

Un MILIARDO e Ferie Sospese
il prezzo pagato dai lavoratori per il Giubileo dei pompieri

Questa è la cifra che, con il consenso di cgil cisl uil e la opposizione della RdB è stata prelevata dalle casse dell’Opera Nazionale di Assistenza del Corpo Nazionale per il Giubileo dei Vigili del Fuoco che si terrà il 30 dicembre prossimo.

 

La RdB ribadisce la propria contrarietà al fatto che il costo dell’iniziativa sia a carico non del Ministero dell’Interno, come era logico prevedere, ma di tutti i lavoratori del Corpo Nazionale attraverso un maxi prelievo dall’Opera Nazionale Assistenza che è appunto un ente morale di assistenza per il personale del Corpo nazionale vigili del fuoco e si regge sui proventi derivanti dai servizi resi dagli stessi per le attività svolte fuori dall’orario ordinario, straordinario e di turnazione, quali la Vigilanza, la Prevenzione, la Formazione ed altri Servizi a Pagamento.

Così è stata limitata la libertà di culto in quanto a contribuire nelle spese viene coinvolto obbligatoriamente anche il personale di religione diversa (ebrei, mussulmani, buddisti ecc.) e atei. Oltre che un abuso nei confronti di tutti lavoratori, è stato compiuto anche un atto illegittimo in quanto a decidere la spesa non è stato il Consiglio di Amministrazione dell'Opera, ma la semplice commissione consultiva.

Non solo. Per la riuscita dell’evento è stato fatto rientrare in servizio presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle tutto il personale (500 unità) partecipante al primo corso dei vincitori e idonei del concorso a 184 posti per Vigile del Fuoco. Lavoratori in prova il cui rientro in servizio doveva avvenire il 2 gennaio, dopo le festività del Capo d’anno.

Il Governo, invece di preoccuparsi dei problemi che attanagliano la categoria, mette in moto, giorno e notte, gli apparati del Ministero dell’Interno, che per la piena riuscita dell’evento Giubilare limita la libertà di culto religioso e obbliga i lavoratori, con i loro soldi, a presenziare alla manifestazione. In tutto questo la Fede c’entra ben poco, mentre sono chiari gli scopi propagandistici del Governo in vista delle prossime elezioni.

p/ il coordinamento nazionale

Sergio Massinelli


Roma 22 dicembre 2000

Prot. n 75 a04-0na

 

Al Presidente del Consiglio di Amm.ne dell'O.N.A VV.F. Prefetto Berardino

 

Oggetto: Ricorrenza ventennale RdB - richiesta contributo.

 La scrivente associazione di lavoratori tra le sue attività comprende anche quella culturale. Pertanto per il ventesimo anno della sua fondazione intende organizzare una serie di iniziative, compreso un convegno dibattito su tematiche dei Vigili del Fuoco, dove verranno invitati a partecipare il Presidente della Repubblica, rappresentanti del governo e delle forze politiche, i Vigili del Fuoco e le loro famiglie, etc… etc.

Fra le iniziative, da effettuarsi entro l'anno 2001, viene compreso un pellegrinaggio culturale a Roma con visita dei lavoratori provenienti da vari comandi d’Italia, con itinerari di particolare interesse artistico e archeologico.

E' prevista la partecipazione di tre Vigili del Fuoco per comando con bandiere della RdB con famiglia per due giorni con una spesa preventiva di 800 milioni salvo conguaglio, comprensiva di viaggio, vitto ed alloggio per giorni due.

Considerato che nella proposta di programmazione delle spese Codesto Ente ha il compito, tra l'altro, di valorizzare ed accrescere la capacità culturale dei lavoratori, in relazione alle finalità socio-assistenziali assunte quale obiettivo essenziale e prioritario, si chiede l’elargizione del contributo richiesto.

p. il Coordinamento Nazionale

Antonio Jiritano

 


Roma, 20 dicembre ’00

Cn n° 56 ona secondo comunicato giubileo

Auguri di fine anno del Governo in fumo
oltre un MILIARDO
  per il Giubileo dei Pompieri

Lavoratori,

da un semplice contributo si è passati ad una "sponsorizzazione" totale di oltre un MILIARDO per il Giubileo dei vigili del fuoco. Questa è la cifra che verrà prelevata dalle casse dell’Opera Nazionale di Assistenza. Così ha deliberato la commissione dell’ONA riunitasi il giorno 19 dicembre 2000 con il solo parere contrario della RdB che ha ribadito la propria contrarietà visto che i soldi sono di tutti i lavoratori del corpo nazionale anche di quelli che sono di religione diversa ( ebrei, mussulmani, buddisti ecc.) o atei.

Oltre a limitare la libertà di culto religioso è incomprensibile, come il governo invece di preoccuparsi dei problemi della categoria, per puri scopi di propaganda elettorale, mette in moto gli apparati del ministero dell’Interno giorno e notte per la riuscita di questo evento mentre si ostina a non affrontare le vere questioni dei lavoratori.

In chiusura la RdB ha fatto rilevare che si sta’ facendo un abuso a danno di tutti i lavoratori oltre che un atto illegittimo perché a decidere la spesa non è stato il Consiglio di Amministrazione che ha potere deliberativo, ma la semplice commissione consultiva e, alla fine, riteniamo esagerato che per una manifestazione del genere si debbano spendere tanti soldi soprattutto per i gadget (circa 49.000.000); per "buono pasto" circa ( 90.000.000) e tra spese di viaggi e pernottamenti quasi un miliardo.

Inoltre da informazioni assunte, ci risulta che il contributo dell’ONA non sarà esteso solo ai vigili del fuoco ed ai familiari, ma anche ad amici e parenti che per fare numero si sono inseriti negli elenchi dei comandi.

Un altro regalo del governo all’amministrazione che si è prodigata, con i soldi dei lavoratori, ad assicurarci un perfetto Giubileo e a comprarci i cappellini. Ricordiamo anche di questo per chi deciderà di andare a votare.

Con questi auspici (!)

la RdB augura a tutti buone feste e felice anno nuovo

p. Il Coordinamento nazionale

Antonio Jiritano

 


Prestiti a tasso agevolato

Al personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Come anticipato nei comunicati precedenti si sta' concludendo l’iter per la concessione di prestiti a tasso agevolato a favore del personale del Corpo nazionale.

Tutto ciò al fine di venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie, in relazione, soprattutto ad eventi particolarmente incidenti sul bilancio familiare.

I prestiti saranno concessi per un importo massimo di £ 10.000.000.a dipendente, restituibili con detrazioni dallo stipendio in un arco di tempo che possono variare da 1 a tre anni.

Alla somma richiesta quale prestito al dipendente si applicherà un tasso di interesse del 2,5% questi alcuni esempi:

 

prestito durata importo versato al termine del

5.000.000 1° anno anno anno anno anno anno

427.121 – 218.462 – 148.958 5.125.457 – 5.243.097 - 5.362.495

 

 

 

prestito durata importo versato al termine del

10.000.000 1° anno 2° anno 3° anno 1° anno 2° anno 3° anno

854.243 – 436.925 – 297.916 10.250.914 -10.486.193 - 10.724.989

 

 

La circolare con all’interno i facsimile allegati, sarà inviata ai comandi , nell’anno in corso e le domande potranno, essere inoltrate ad iniziare dal 2001, con un termine ultimo fissato per il 30 marzo 2001, queste le decisioni di massima che sono state concordate in seno alla commissione consultiva.

Eventuali istanze per casi che non sono state contemplati nel quadro delle casistiche, precedentemente trasmesse, potranno essere valutate solamente a margine sempre che vi siano fondi residui disponibili.

p/il coordinamento nazionale

Antonio Jiritano


Opera Nazionale CNVVF- riunione del 16.11.2000

DIREZIONE GENERALE - CGIL CISL e UIL BABBO NATALE PER LE ASSICURAZIONI ENNESIMA TRUFFA AI DANNI DEI LAVORATORI

 

Oggi presso la Direzione Generale si è tenuta la riunione per la deliberazione di alcuni argomenti, in particolare quello riguardante la stipula di una polizza assicurativa sanitaria per il personale che prevede una spesa che si aggira intorno ai 6 MILIARDI annui con i soldi dell’Opera Nazionale, quindi dei lavoratori.

Secondo il relatore che ha argomentato la materia, questa polizza dovrebbe garantire un rimborso e una diaria per ricoveri, anche per patologie particolari, sia in strutture sanitarie pubbliche che private con un massimale annuo di 20.000.000.

La RdB oltre ad obiettare che il massimale previsto è una miseria rispetto agli attuali costi delle strutture sanitarie, indipendentemente dal fatto che queste possano essere pubbliche o private, ha ribadito che è la Direzione Generale, attraverso la contrattazione con le organizzazioni sindacali che deve riconoscere ai lavoratori la giusta tutela sanitaria per infortuni e malattie dovute a causa di servizio. Inoltre il Testo Unico degli impiegati civili dello Stato, DPR 3/57, prevede che, qualora una infermità viene riconosciuta causa di servizio, sono a carico dell’amministrazione tutte le spese di cura, ricovero e protesi nonché il riconoscimento di un equo indennizzo. Con la convenzione per la polizza assicurativa proposta e sostenuta dall'Amministrazione e da CGIL CISL UIL si modifica il citato DPR 3/57 perché verrebbero eliminati questi benefici.

Ma la cosa più aberrante è che, di questa polizza potrebbero usufruire a mala pena 100 dei casi annui esaminati dall'Opera.

Ma c’è di peggio. Oltre ai sei miliardi che vogliono spendere per questa assicurazione l’opera nazionale dovrà in ogni caso elargire, come ha fatto fino ad ora, i contributi per l’assistenza ai vigili del fuoco ed ai loro famigliari, in tutti gli altri casi.

A tutto ciò si aggiunge che anche i revisori della Corte dei Conti presenti nel consiglio di amministrazione hanno mosso delle perplessità in merito alla regolarità della operazione dal punto di vista economico considerato che l’Opera è finanziata anche con soldi pubblici.

Le conseguenze di questa ennesima truffa è che i lavoratori pagheranno, al posto dell'Amministrazione, le cure per le malattie professionali e per gli infortuni sul lavoro e il relativo equo indennizzo.

Il personale che ha già stipulato polizze personali di questo tipo potrebbe trovarsi con due assicurazioni ma, come sancito dal codice civile, sarà risarcito solo da una.

La RdB difronte all'insistenza di tutti gli altri componenti nella strenua difesa della polizza ha proposto, come soluzione alternativa, naturalmente inascoltata, l'aumento del budget a disposizione per i contributi assistenziali fino alla copertura totale delle somme necessarie ad evadere tutte le istanze del personale, con un notevole risparmio di spesa.

I lavoratori sono stati ingannati ancora una volta. Questa manovra che passa come nostro beneficio non è altro che un regalo alla assicurazione che vincerà l’appalto. E vista l’insistenza dell'amministrazione e di Cgil, Cisl, e Uil nel volere a tutti i costi questa profumata assistenza, insorge il legittimo sospetto che qualcuno conosce addirittura quale cartello di assicurazioni vincerà.

La RdB predisporrà, con tutte le sue forze, ogni utile iniziativa per bloccare questa manovra, ma è essenziale l’apporto dei lavoratori i quali devono rifiutare categoricamente questo impianto assicurativo che non è altro che una sottrazione di soldi dalle loro tasche.

Contro le truffe e i raggiri per dare maggiore forza e incisività all'azione sindacale sostieni e aderisci alla RdB

 p.il coordinamento nazionale

Antonio Jiritano

 


S. BARBARA / EPIFANIA - 2000 definiti i contributi

 

Nelle attività avviate nell'anno 2000, dall'Opera Nazionale di Assistenza per il personale vigili del fuoco, per incrementare le iniziative socio/assistenziali ricreative e culturali sono state definite le quote a fondo perduto spettanti ad ogni comando per le prossime festività di S. Barbara e l'Epifania.

 

Come impegnare i fondi ora spetta ad una commissione formata dalle organizzazioni sindacali provinciali rappresentate nel Consiglio di Amministrazione dell'ONA (RdB-CGIL-CISL-UIL), da un rappresentante designato dalla locale RSU, e dal dirigente locale. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice (una testa un voto) quindi anche il dirigente conta per uno.

 

Al fine, pertanto, di predisporsi alle relative ricorrenze, per le quali l'ONA ha stanziato le somme per il personale di ogni comando, comprensivo degli ispettorati, vi elenchiamo indicativamente le cifre su cui bisogna aprire immediatamente una discussione:

 

Per i comandi con 100 unità circa lire 3.900.000

Per i comandi con 200 unità circa lire 7.700.000

Per i comandi con 300 unità circa lire 11.600.000

Per i comandi con 400 unità circa lire 13.800.000

Per i comandi con 600 unità circa lire 20.000.000

Per i comandi con 800 unità circa lire 21.000.000

 

Una parte di fondi dovrà essere destinata per l'epifania dei figli minori del personale, ognuno per competenza territoriale deciderà fino a che età intervenire, la restante parte potrà essere utilizzata per i festeggiamenti della patrona del corpo, oppure per l'acquisto di beni di vario genere utili al personale.

 

Sarà cura del comitato all'uopo istituito, entro il mese di febbraio 2001 rendicontare la spesa, con una relazione illustrativa delle modalità di svolgimento delle iniziative attuate per le festività in oggetto, anche al fine di fornire utili indicazioni per eventuali, simili iniziative che si intendessero adottare per il futuro.

 

Per le cifre esatte spettanti ad ogni comando potete fare riferimento alla scrivente ai numeri di telefono in calce

 

P.la RdB

Antonio Jiritano

 


 

Venerdì 3 novembre2000 Elenco del personale che è stato ammesso ai soggiorni invernali diviso per località

 


Roma 26 Ottobre 2000

Comunicato 44

OPERA NAZIONALE di ASSISTENZA

 

Si sta' concludendo il percorso per individuare le risorse economiche disponibili nell’anno in corso e quelle spendibili per i prossimi anni, da parte della commissione dell’ONA.

Si è proceduto individuando un criterio misto che bilanci gli investimenti: uno a lungo termine con una parte di risorse che rientrano all’ONA, un'altra parte di risorse a fondo perduto, secondo un programma pluriennale, aggiornabile annualmente, in relazione alle eventuali variazioni dei flussi in entrata.

Nelle ultime commissioni si è quindi arrivati ad un programma di massima per quanto riguarda l’ELARGIZIONE di PRESTITI al personale, e l'invio ai comandi provinciali di un contributo per le festività di S. BARBARA ed EPIFANIA, da gestire a livello provinciale, attraverso una commissione all'uopo istituita con le organizzazioni sindacali ed un rappresentante designato dalle RSU.

Si è stabilita una scaletta di priorità dove il personale potrà richiedere il prestito personale per:

· Acquisto prima casa

· Ristrutturazione prima casa

· Spese mediche non rimborsabili in base agli attuali criteri

· Matrimonio del dipendente

· Nascita dei figli

· Decesso dei genitori

· Acquisto mobili prima casa

· Acquisto automobile

· Acquisto beni per l’agiatezza del nucleo famigliare

· Viaggi

· Traslochi

· Spese legali per cause civili

I prestiti saranno triennali e concessi a tasso agevolato con un interesse al 2,50% per un massimo di £ 10.000.000. con trattenute sullo stipendio.

Mentre per le festività citate i comandi riceveranno un contributo in funzione all'organico.

Per informazioni, anche, per le altre iniziative che saranno intraprese per attività ricreative/culturali - comunicazione ed immagine - Socio/Assistenziali, la RdB è a vostra completa disposizione.

p. il coordinamento RdB

Tonino Jiritano

 


OPERA NAZIONALE di ASSISTENZA

 

Si stà concludendo il percorso di individuare l’impiego delle risorse disponibili nell’anno in corso e quelle spendibili per i prossimi anni, da parte della commissione dell’ONA.

Si è proceduto individuando un criterio misto che bilanci l’ipotesi di investimento duraturo, con un ritorno economico anche se contenuto per l’ONA, con una destinazione di risorse a fondo perduto secondo un programma pluriennale, aggiornabile annualmente, anche in relazione alle eventuali variazioni dei flussi in entrata.

Nell’ultima commissione 18 ottobre u.s. si è quindi arrivati ad un programma di massima per quanto riguarda l’ELARGIZIONE di PRESTITI al personale.

Si è stabilita una scaletta di priorità dove il personale potrà richiedere il prestito personale per:

Acquisto prima casa

Ristrutturazione prima casa

Spese mediche non rimborsabili in base agli attuali criteri

Matrimonio del dipendente

Nascita dei figli

Decesso dei genitori

Acquisto mobili prima casa

Acquisto automobile

Acquisto beni per l’agiatezza del nucleo famigliare

Viaggi

Traslochi

Spese legali per cause civili

I prestiti saranno triennali e concessi a tasso agevolato con un interesse al 2,50% per un massimo di £ 10.000.000. con trattenute sullo stipendio.

Per informazioni, anche, per le altre iniziative che saranno intraprese per attività: ricreative/culturali - di comunicazione ed immagine - Socio/Assistenziali la RdB è a vostra completa disposizione.


Roma 29 Settembre 2000

cn n 36

Opera nazionale di Assistenza per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il giorno 27 settembre 2000 presso la sala della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendio a Roma, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione dell’ONA nel quale sono stati discussi e approvati i seguenti punti: è stato approvato il piano per l’impiego dei fondi che la commissione precedentemente aveva predisposto ed attualmente giacenti negli istituti di credito e quelli che si renderanno disponibili nel successivo triennio. Per cui sono state ulteriormente sovvenzionate le ATTIVITA’ SOCIO ASSISTENZIALI: la ristrutturazione di un'ala del complesso di Bellavista da utilizzare quale centro ai fini ricreativi, culturali ed alloggiativi del personale; acquisto degli immobili del Tonale, Borgio Verezzi e Salice D’Ulzio; prestiti agevolati in relazione a particolari tipologie di spesa incidenti in misura notevole sui bilanci familiare del personale VV.F.; revisione degli attuali criteri di elargizione dei contributi assistenziali e dei rimborsi per le spese sanitarie; interventi per il miglioramento della qualità della vita del personale V.V.F e dei famigliari conviventi, portatori di handicap;

Per gli INTERVENTI RICREATIVI CULTURALI: visite di gruppi culturali secondo particolari interessi artistico archeologico organizzati dai comandi provinciali; convenzioni e contributi a favore dei figli a carico per corsi di lingua vacanze studio o formativi; realizzazione di feste da parte dei Comandi in occasione della Befana per i figli dei V.V.F; contributo per la Festa di S. Barbara organizzata a livello locale; organizzazione di conferenze, incontri e manifestazioni, con il fine di favorire l’interscambio con altri Corpi in ambito europeo anche su proposte dei singoli comandi. Oltre a tante altre iniziative che per indisponibilità di spazio omettiamo. Tutto il personale che ne fosse interessato potrà farne richiesta alla scrivente organizzazione sindacale sarà cura nostra inviare tutto il programma.

Centro di TIRRENIA: dopo i fatti sorti presso il centro, tra il direttore ed alcuni colleghi VV.F. dislocati in missione per la stagione estiva, finalmente si è data una chiave di lettura più complessiva, cercando di inquadrare il problema ed affrontarlo correttamente, l’ufficio dell’ONA ha chiesto al consiglio di amministrazione di ratificare la sospensione dei lavoranti, effettuata durante la stagione passata, senza tenere in considerazione la nota della scrivente, quale unica componete sindacale che non aveva condiviso l’allontanamento dei lavoranti, ribadendo nuovamente in consiglio di amministrazione che l’unico inadeguato al compito affidatoli per la conduzione di Tirrenia si era dimostrato il direttore. Dopo una approfondita discussione e la nota a verbale dei revisori dei conti i quali hanno ribadito che la sospensione da parte della commissione non rientrava tra i compiti affidatigli, si è deciso di nominare una commissione di accertamento dei fatti per verificare se ci sono stati danni o irregolarità nella conduzione del centro. E’ stato ammesso ad un istituto scolastico con spese a carico dell’ONA il figlio di un ex collega deceduto in intervento.

STAGIONE INVERNALE:

per la stagione 2000/2001, il consiglio di amministrazione ha ratificato le determinazioni che la commissione aveva adottato per la scelta di altri centri invernali oltre a quello di Montalcino, che sarà a disposizione per le sole festività natalizie, quindi sono stati locati i seguenti centri per il personale VV.F., fruibili dal 22.12.2000 al 16.03.2001- Tarvisio Udine (hotel Nevada ), - Courmayer Aosta (hotel Des Alpes ) - S.Martino di Castrozza Trento (hotel Cimone).

Sono stati elargiti due contributi straordinari a collegi per le notevoli spese sostenute a causa dell’infermità sofferta. Sono pervenute le richieste di assunzione della gestione bar del comando di Napoli e la richiesta di contributo di circa 35.000.000 per l’acquisto di materiali di arredo, il consiglio in deroga ai criteri dallo stesso stabiliti, ha approvato con il voto contrario, motivato della RdB.

Inoltre è stata chiusa definitivamente la gestione del centro di Torvaianica, Roma, con l’impegno da parte del Consiglio di amministrazione di trovare una soluzione di acquisto del centro da parte dell’ONA per l’utilizzo a tutto il personale.

p. la RdB

Antonio Jiritano

 


  Data: venerdì 28 luglio 2000

Oggetto: COMUNICAZIONI OPERA NAZIONALE

 Si informa che per la stagione invernale 2000/2001 il centro di soggiorno di Merano non verrà aperto per questioni dovute ai lavori di rifacimento che stanno andando molto a rilento, e alle forniture dei nuovi arredi che non verranno consegnate in tempi utili. Per ovviare a questa defaiance, la commissione dell'opera nazionale ha deciso di prendere in affitto delle stanze presso i seguenti centri: Courmayer (30 camere); San Martino di Castrozza (25 camere); Tarvisio (30 camere).

 p/il Coordinamento Nazionale Jiritano Antonio


Roma 13/06/2000 Pubblichiamo questi documenti inviatici dall'Amministrazione:

PROT. N.

Roma,


AI SIGG.RI DIRETTORI CENTRALI
AL SIG. ISPETTORE GENERALE CAPO
AI SIGG.RI DIRETTORI DEGLI UFFICI
AI SIGG.RI DIRETTORI DEI SERVIZI
AI SIGG.RI DIRETTORI DELLE DIVISIONI
AI SIGG.RI CAPI DEGLI ISPETTORATI
- S E D E -
AL SIG. COMANDANTE DELLE SCUOLE
CENTRALI ANTINCENDI
AL SIG. DIRETTORE DEL CENTRO STUDI
ED ESPERIENZE
AL SIG. DIRETTORE DEL SERVIZIO
GINNICO SPORTIVO
- ROMA-CAPANNELLE -
AI SIGG.RI ISPETTORI REGIONALI
ED INTERREGIONALI VV.F.
- LORO SEDI -
AI SIGG.RI ISPETTORI AEROPORTUALI
E PORTUALI VV.F.
- LORO SEDI -
AI SIGG.RI COMANDANTI PROVINCIALI
DEI VIGILI DEL FUOCO
- LORO SEDI -
AL SIG. DIRETTORE DEL CENTRO
POLIFUNZIONALE DI
-MONTELIBRETTI (Roma) -
AI SIGG.RI COMANDANTI DEL CORPO
PERMANENTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI
- T R E N T O -
- B O L Z A N O -
AL SIG. DIRETTORE DEL COMANDO REGIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO AOSTA

 

OGGETTO: Anno scolastico 1999-2000. Borse di studio riservate ai figli ed orfani di dipendenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza nonché ai dipendenti in servizio.

Nel trasmettere l’unita circolare relativa alle borse di studio di cui all’oggetto, per il diploma di istruzione secondaria inferiore, per le scuole di istruzione superiore e per il diploma di scuola media superiore, si invitano gli Uffici in indirizzo a portarla a conoscenza di tutto il personale del Corpo nazionale vigili del fuoco, compreso quello in posizione di fuori ruolo o di comando.

Analoga circolare verrà inviata per premi relativi ad opere della manualità e dell’intelletto.

Particolare cura nella sua divulgazione dovrà, altresì, essere rivolta al personale in quiescenza ed agli orfani, mediante l’adozione di tutti i possibili mezzi idonei a dar loro conoscenza dell’argomento in questione.

Nel sottolineare che le domande presentate tardivamente o la cui documentazione sia incompleta non potranno essere prese in considerazione, si precisa che un funzionario incaricato da codesti Uffici dovrà:

verificarne l’avvenuta ricezione nel termine stabilito (8 settembre)

accertare che siano debitamente compilate, a macchina o in stampatello esclusivamente sui modelli allegati e corredate della prescritta documentazione;

procedere alla verifica del contenuto delle autocertificazioni;

curare l’inoltro entro il termine improrogabile stabilito - 19 settembre 2000 - solo ed esclusivamente di quelle complete in ogni singola parte.

A tal fine é già stato inviato un manifesto da affiggere presso le sedi di servizio.

Si pregano i destinatari della presente di verificare l’ampia diffusione della circolare e la corretta ed evidente esposizione del manifesto, anche presso i distaccamenti e le sedi periferiche.

Si resta in attesa di un cenno di assicurazione circa l’esatto adempimento

IL PRESIDENTE

(Maninchedda)

 

 

PROT. N.

Roma,

CIRCOLARE N.

OGGETTO: Anno scolastico 1999-2000. Borse di studio riservate ai figli ed orfani di dipendenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza nonché ai dipendenti in servizio.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Opera, nella riunione del 3 marzo 2000, ha ritenuto di ampliare le iniziative socio culturali deliberando l’istituzione di borse di studio in favore del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

E’ prevista pertanto, per l’anno scolastico 1999-2000 l’assegnazione di 1222 borse di studio a favore dei figli ed orfani di dipendenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza, nonché per i dipendenti in servizio, per un totale di £.511.000.000, suddiviso in tre fasce, come di seguito specificato. Per il conferimento saranno formulate distinte graduatorie ed i criteri adottati prenderanno in esame il profitto scolastico e, a parità di punteggio, il carico di famiglia e la posizione retributiva.

A) LICENZA DI SCUOLA MEDIA INFERIORE (150 milioni)
- n. 500 borse di studio da £. 300.000 ciascuna riservate ai figli di dipendenti in servizio ed in quiescenza che abbiano conseguito per l’anno scolastico 1999-2000 presso istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti la licenza di scuola media inferiore - non da ripetenti - con l’attribuzione di un giudizio non inferiore a "buono".

B) ISTITUTI DI ISTRUZIONE_SECONDARIA SUPERIORE (£. 346 milioni)
- n. 692 borse di studio da £. 500.000 ciascuna riservate ai figli di dipendenti in servizio ed in quiescenza iscritti per l’anno scolastico 1999-2000 presso istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti, a classi della scuola media superiore, compresi i diplomati e gli iscritti al corso integrativo preuniversitario e che abbiano conseguito la promozione alla classe superiore "non da ripetenti" e "senza debiti formativi" con una votazione non inferiore ai 7/10, o 70/100.

C) DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE (£. 15 milioni)
- n. 30 borse di studio da £. 500.000 ciascuna, al lordo delle ritenute fiscali, solo per i dipendenti che abbiano conseguito, nell’anno scolastico 1999-2000 un diploma di scuola media superiore presso istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti.

 

Nel caso in cui non sia possibile assegnare tutte le borse di studio di una categoria, per mancanza di vincitori, le somme residue saranno utilizzate per l’assegnazione di borse a concorrenti risultati idonei nelle altre categorie, in base alle singole graduatorie e fino alla concorrenza dell’importo stabilito.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono partecipare al presente concorso i figli e gli orfani di dipendenti e di ex dipendenti, nonchè il personale in attività di servizio, appartenenti esclusivamente ai ruoli del C.N.VV.F.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Sono esclusi i figli e gli orfani di dipendenti e di ex dipendenti che:

beneficino, per lo stesso anno scolastico 1999/2000, di borse di studio o contributi concessi da altri Enti;

presentino le istanze incomplete dei dati e delle previste attestazioni.

 

MODALITA’E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta esclusivamente sugli appositi modelli in dotazione agli uffici istruttori.

Nella domanda, da compilarsi esattamente in ogni parte, dovrà essere specificatamente dichiarato quanto segue:
- il livello retributivo goduto dal dipendente in attività di servizio od al momento del collocamento a riposo;
- qualora si tratti di orfano, l’appartenenza ai ruoli del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco del genitore deceduto nonché l’indicazione se il genitore superstite esplichi o meno attività lavorativa e, in caso positivo, l’eventuale appartenenza ai ruoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- qualora si tratti di orfano di entrambi i genitori, l’appartenenza di uno di essi ai ruoli del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco;
- l’indirizzo con il CAP e del recapito telefonico della residenza nonché il codice fiscale.

La domanda sottoscritta dagli interessati e corredata di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere presentata all’Ufficio di appartenenza del personale interessato, entro il termine inderogabile dell’8 settembre.

L’ufficio di appartenenza, verificata l’esatta rispondenza dei dati autodichiarati, dovrà far pervenire all’Opera - contestualmente e tassativamente - le istanze complete entro il 19 settembre 2000.

 

CARICO DI FAMIGLIA (a parità)

per ogni familiare del dipendente, del dipendente in quiescenza o del coniuge superstite, a carico,

in quanto sprovvisto di reddito da attività
lavorativa punti 1
- per gli orfani di entrambi i genitori punti 6

per ogni fratello convivente con l’orfano di entrambi

i genitori e sprovvisto di reddito punti 4

per gli orfani il cui genitore superstite non esplica attività lavorativa punti 5

per gli orfani il cui genitore superstite è dipendente punti 3
- per gli orfani il cui genitore - non dipendente -

esplichi attività lavorativa punti 2

per i residenti fuori provincia solo nel caso in cui

il tipo di indirizzo prescelto non si trovi nella

provincia di residenza punti 3

POSIZIONE RETRIBUTIVA (a parità)

III - IV - V - VI livello punti 4

VII - VIII livello punti 3,50
IX livello - Direttore R.E. punti 2,50

1° Dirigente punti 2

Dirigente Superiore punti 1,50

Dirigente Generale punti 0,50

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


La domanda deve essere corredata in ogni caso delle seguenti certificazioni o delle autodichiarazioni secondo la normativa vigente in materia di autocertificazione (ai sensi della legge 4.1.1968, n. 15, della legge 15.5.1997, n. 127 e del D.P.R. 403 del 20 ottobre 1998):

stato di famiglia da cui risulti la composizione del nucleo familiare e il numero dei componenti dello stesso per i quali il richiedente percepisce le quote di aggiunta di famiglia e di quelli da considerare ugualmente a carico in quanto sprovvisti di reddito da attività lavorativa;

la dichiarazione prevista dalla legge 3 novembre 1982, n. 835 (esclusivamente per i figli e gli orfani di dipendenti e di ex dipendenti).

Inoltre devono essere allegati i documenti di seguito indicati:

A) Licenza di Scuola media inferiore
per gli studenti - che abbiano conseguito per l’anno scolastico 1999-2000 la licenza di scuola media "non da ripetente", con l’indicazione del giudizio di merito;

 

 

 

 

B) Scuola media superiore
Per gli studenti iscritti, per l’anno scolastico 1999/2000, a classi della scuola media superiore:
- certificato o autodichiarazione attestante la promozione "non da ripetente" e senza debiti formativi" nell’anno scolastico 1999/2000, con l’indicazione del profitto espresso in voti.

C) Per gli studenti diplomati nell’anno scolastico 1999/2000, certificato e autodichiarazione attestante il conseguimento del diploma "non da ripetente" con l’indicazione del voto riportato.

In tutti i casi, dovrà essere espressamente menzionato l’istituto frequentato con l’esatta indicazione del relativo recapito anche telefonico.

IL PRESIDENTE

(Maninchedda)

circstudi/AC/af

 

FIGLI ED ORFANI DI DIPENDENTI All’OPERA NAZIONALE ASSISTENZA E DI EX DIPENDENTI PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE VV.F. MINISTERO INTERNO
Serv.Recl. Form. Profes.le e II.AA.
Divisione IV ROMA

(da compilare a macchina o in stampatello)

AUTOCERTIFICAZIONE

(A CURA DEL CONCORRENTE)
........ sottoscritt.....chiede di essere ammess..... al concorso per il conferimento di 1222 borse di studio, anno scolastico 1999/2000 . A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, quanto segue:
COGNOME E NOME ..................................................................

LUOGO DI NASCITA ..................................PROV..........................

DATA DI NASCITA...........................................................

COMUNE DI RESIDENZA.........................PROV..........................
VIA E N.CIVICO.......................................................................................C.A.P.............................

TEL. ABITAZIONE................../..........................

CODICE FISCALE.............................................

Partecipa anche a concorsi per borse di studio banditi da altri Enti per l’anno messo a concorso |SI| |NO|

In caso positivo specificare l’Ente che bandisce il concorso

................................................

Data .......................................

.............................................

(firma del genitore o del

(firma dello studente minorenne) tutore per studenti

minorenni)

 

modscuo/AC/af

AUTOCERTIFICAZIONE

1) (A CURA DEL DIPENDENTE O DELL’EX DIPENDENTE)
.... sottoscritt..., in relazione alla domanda presentata dal.....figli....., sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara quanto segue:
COGNOME E NOME ..................................................................
(del dipendente in servizio, in quiescenza o deceduto)
in servizio | | in quiescenza | | ;deceduto | |

LUOGO DI NASCITA .................................PROV.............................

DATA DI NASCITA...........................................................
RESIDENTE A..........................................
VIA...................................N.....CAP.......TEL.........

QUALIFICA............................LIV.RETRIB...................
(per i dipendenti in servizio, in quiescenza o deceduti)

UFFICIO DI APPARTENENZA.........................TEL.............../..........

(per i dipendenti in servizio) (ufficio)

2) (A CURA DEL CONIUGE SUPERSTITE) | |(O DEL TUTORE) | |
COGNOME E NOME ..................................................................
LUOGO DI NASCITA ............................PROV..................................

DATA DI NASCITA...........................................................
RESIDENTE A.................................................................
VIA...................N.......CAP........TEL.........../..
ATTIVITA’ LAVORATIVA |SI| |NO|
Se sì specificare l’eventuale appartenenza ai ruoli del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
..................................................................

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

(Art. 2 L. n. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n. 403/98)

Ilrichiedente............................................……

nato a

.............................il..............e residente in...................Via..................n°.......C.A.P..........
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

D I C H I A R A

che la composizione del proprio nucleo familiare è la seguente

............................................................................................................................................................................
(cognome e nome) (luogo e data di nascita) (relaz. parentela)
............................................................................................................................................................................

FAMILIARI A CARICO SPROVVISTI DI REDDITO DA ATTIVITA’LAVORATIVA.......................................
(indicare il numero)

Il dichiarante....................................................................

...............lì............ (Firma per esteso e leggibile)

modedipe/AC/af

 

DA COMPILARE A CURA DELLO STUDENTE

DICHIARAZIONE AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 3 NOVEMBRE 1982, N.835, CONCERNENTE IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE SOMME EROGATE A TITOLO DI BORSA DI STUDIO

..............sottoscritt................................nat..........................a............................................
(cognome e nome dello studente)

Prov.......................il......................................residente a..............................................Prov.............

in Via.....................................................C.A.P...., codice fiscale..............................................

a conoscenza delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

D I C H I A R A

A) di non possedere redditi; | |

B) di possedere redditi imponibili per un
importo complessivo di £............................
e di essere soggetto alla ritenuta fiscale
con aliquota del.......................................% | |
(Il dato va riferito all’ultima dichiarazione
dei redditi presentata)
(contrassegnare la casella che interessa)

LA POSIZIONE REDDITUALE DELLA PRESENTE DICHIARAZIONE VA RIFERITA ALLO STUDENTE.

Data..........................

 

 

 

(firma dello studente maggiorenne) (firma del genitore o del tutore per studenti minorenni)


modborsa/AC/af
..............................

 

 

DIPENDENTI All’OPERA NAZIONALE ASSISTENZA
DIPLOMA SCUOLA PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE
MEDIA SUPERIORE VV.F. MINISTERO INTERNO
Serv.Recl. Form. Pr. e II.AA.
Divisione IV ROMA

AUTOCERTIFICAZIONE

(da compilare a macchina o in stampatello)

(A CURA DEL DIPENDENTE)
.... sottoscritt...chiede di essere ammess... al concorso per il conferimento di 1222 borse di studio anno scolastico 1999/ 2000.
A tal fine, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara quanto segue:
COGNOME E NOME ..................................................................

LUOGO DI NASCITA ............................................PROV..................

DATA DI NASCITA...........................................................
RESIDENTE IN.......................VIA...........................N..........

TEL. ABITAZIONE........................../........................
QUALIFICA.........................LIV.RETRIB......................

UFFICIO DI APPARTENENZA............................TEL.............../.......

CODICE FISCALE...........................................................

Aliquota massima IRPEF cui è assoggettato il trattamento
stipendiale...............
............................................................................................................................................................................

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

(Art. 2 L. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n. 403/98)

Il richiedente....................................................................

(data e luogo di nascita) (residenza anagrafica e abitazione)

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

D I C H I A R A

che la composizione del proprio nucleo familiare è la seguente

nome e cognome grado di parentela luogo e data di nascita

............................................................................................................................................................................
............................................................................................................................................................................
............................................................................................................................................................................

Familiari a carico sprovvisti di reddito da attività lavorativa.......................................................................

(indicare il numero)

Il dichiarante

...............lì............ ..............................


moddiplo/AC/af


MOD. 2 - pag.1 -

DIPENDENTI All’OPERA NAZIONALE ASSISTENZA
OPERE DELLA MANUALITA’ PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE
E DELL’INGEGNO VV.F. MINISTERO INTERNO
Serv.Recl. Form. Pr. e II.AA.
Divisione IV ROMA

AUTOCERTIFICAZIONE

(da compilare a macchina o in stampatello)

(A CURA DEL DIPENDENTE)
.... sottoscritt...chiede di essere ammess... al concorso per il conferimento di 6 premi per l’anno 2000.
A tal fine, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara quanto segue:

COGNOME E NOME .......................................................................................................................................

LUOGO DI NASCITA ...................................................................PROV.........................................................

DATA DI NASCITA............................................................................................................................................
RESIDENTE IN.............................................................VIA..........................................................N..................

TEL. ABITAZIONE........................../.................................................................................................................
QUALIFICA...................................................................................LIV.RETRIB.................................................

UFFICIO DI APPARTENENZA..........................................................................TEL.............../.......................

CODICE FISCALE.............................................................................................................................................

Aliquota massima IRPEF cui è assoggettato il trattamento
stipendiale...............
............................................................................................................................................................................

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

(Art. 2 L. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n. 403/98)

Il richiedente......................................................................................................................................................
............................................................................................................................................................................

(data e luogo di nascita) (residenza anagrafica e abitazione)

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

D I C H I A R A

che la composizione del proprio nucleo familiare è la seguente

nome e cognome grado di parentela luogo e data di nascita

............................................................................................................................................................................
............................................................................................................................................................................
............................................................................................................................................................................

Familiari a carico sprovvisti di reddito da attività lavorativa.......................................................................

(indicare il numero)

Dichiara altresì che l’Opera presentata non é stata premiata da altre organizzazioni.

Il dichiarante

...............lì............ ..............................

moddiplo/AC/af
.

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(Art. 2 L. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n,. 403/98)

 

DA COMPILARE A CURA DEL DIPENDENTE

 

.......sottoscritt......., sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara:

| | di aver conseguito il diploma di scuola media superiore presso l’Istituto .......................................
sito in....................................................................................................tel................................................

con la votazione di...................................................................................................................................

 

 

 

Data.....................

 

 

......................................................
(firma del concorrente)

 

 

 

 

 

 

modsosti/AC/af

 

Pag. 3 (mod. 2) -

ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA:

| | Dichiarazione sostitutiva dello Stato di famiglia;

| | Autocertificazione attestante il Diploma di Scuola media superiore

.....................................li...............................

...............................................................

(firma)

 

A CURA DELL’UFFICIO CHE EFFETTUA LA PRIMA ISTRUTTORIA

............................................................
(timbro dell’Ufficio)

Si dichiara che la presente domanda é completa in ogni sua parte e corredata della prescritta documentazione, e che il concorrente é in possesso di tutti i requisiti richiesti.

..................................li............................... ...............................................................

Firma del Funzionario responsabile

 

 

--------------------
NOTE

 

 

 





modelst/AC/af

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(Art. 2 L. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n,. 403/98)

 

DA COMPILARE A CURA DEL DIPENDENTE

 

.......sottoscritt......., sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara:

| | di aver conseguito, nell’anno scolastico 1999/2000, non da ripetente la licenza di scuola

di scuola media inferiore presso l’Istituto.....................................................................................
sito in............................................................................................tel.................................................
con la votazione di............................................................................................................................

 

| | di aver superato la classe........................................................................del corso di istruzione

secondaria superiore.................................................................................nell’anno scolastico

1999/2000 non da ripetente e senza debiti formativi con la votazione di..............................
presso l’Istituto ...............................................................................sito in....................................

tel....................................................................................................................................................

| | di aver conseguito, nell’anno scolastico 1999/2000, non da ripetente il diploma di scuola
media superiore presso l’Istituto....................................................................................................

sito in........................................................tel.....................................................................................

Data.....................

 

 

...................................................... ...............................................................
(firma dello studente) (firma del genitore o del tutore per studenti minorenni)

 

 

modripe/AC/af

ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA:
(contrassegnare le caselle che interessano)

| | Dichiarazione sostitutiva del certificato di Stato di famiglia;

| | Dichiarazione ai fini dell’applicazione della legge 3.11.1982, n. 835;

| | Autocertificazione attestante:

| | il conseguimento della licenza di Scuola Media Inferiore nell’anno scolastico 1999/2000 con
la dicitura "NON DA RIPETENTE" e la votazione riportata;

| | il superamento della classe............del corso di istruzione secondaria superiore...........................
nell’anno scolastico 1999/2000 non da ripetente e senza debiti formativi con la votazione di ...
...................................................................................................................................................................

| | il conseguimento del diploma di scuola media superiore nell’anno scolastico 1999/2000 con la
con la dicitura "non da ripetente" e la votazione riportata.

 

 

Data.....................

...................................................... ...............................................................
(firma dello studente) (firma del genitore o tutore)

per studenti minorenni)

A CURA DELL’UFFICIO CHE EFFETTUA LA PRIMA ISTRUTTORIA

............................................................
(timbro dell’Ufficio)

Si dichiara che la presente domanda é completa in ogni sua parte e corredata della prescritta documentazione e che il concorrente é in possesso di tutti i requisiti richiesti.

..................................li............................... ...............................................................

Firma del Funzionario responsabile

 


Roma 13/06/2000 Pubblichiamo questi documenti inviatici dall'Amministrazione:

 

PROT. N.
Roma,

AI SIGG.RI DIRETTORI CENTRALI
AL SIG. ISPETTORE GENERALE CAPO
AI SIGG.RI DIRETTORI DEGLI UFFICI
AI SIGG.RI DIRETTORI DEI SERVIZI
AI SIGG.RI DIRETTORI DELLE DIVISIONI
AI SIGG.RI CAPI DEGLI ISPETTORATI
- S E D E -
AL SIG. COMANDANTE DELLE SCUOLE
CENTRALI ANTINCENDI
AL SIG. DIRETTORE DEL CENTRO STUDI
ED ESPERIENZE
AL SIG. DIRETTORE DEL SERVIZIO
GINNICO SPORTIVO
- ROMA-CAPANNELLE -
AI SIGG.RI ISPETTORI REGIONALI
ED INTERREGIONALI VV.F.
- LORO SEDI -
AI SIGG.RI ISPETTORI AEROPORTUALI
E PORTUALI VV.F.
- LORO SEDI -
AI SIGG.RI COMANDANTI PROVINCIALI
DEI VIGILI DEL FUOCO
- LORO SEDI -
AL SIG. DIRETTORE DEL CENTRO
POLIFUNZIONALE DI MONTELIBRETTI (Roma) -
AI SIGG.RI COMANDANTI DEL CORPO
PERMANENTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI - T R E N T O - B O L Z A N O -
AL SIG. DIRETTORE DEL COMANDO REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO - AOSTA -

OGGETTO: Premi per opere della manualità e dell'intelletto riservati ai dipendenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza per l'anno 2000.


Nel trasmettere l'unita circolare relativa ai premi di cui all'oggetto, con relativi modelli di domanda, si invitano gli Uffici in indirizzo a portarla a conoscenza di tutto il personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, compreso quello in posizione di fuori ruolo o di comando.

Particolare cura nella sua divulgazione dovrà, altresì, essere rivolta al personale in quiescenza mediante l'adozione di tutti i possibili mezzi idonei a dar loro conoscenza dell'argomento in questione.

Nel sottolineare che le opere presentate tardivamente non potranno essere prese in considerazione, si precisa che un funzionario incaricato da codesti Uffici dovrà:

- verificarne l'avvenuta ricezione nel termine stabilito (22 settembre);

- accertare che le domande siano debitamente compilate, a macchina o in stampatello esclusivamente sul modello allegato e corredate dell'opera da esaminare;

- procedere alla verifica del contenuto delle autocertificazioni;

- curare l'inoltro entro il termine improrogabile stabilito - 3 ottobre 2000 - solo ed esclusivamente di quelle complete in ogni singola parte.

A tal fine é già stato inviato un manifesto da affiggere presso le sedi di servizio.

Si pregano i destinatari della presente di verificare l'ampia diffusione della circolare e la corretta ed evidente esposizione del manifesto, anche presso i distaccamenti e le sedi periferiche.

Si resta in attesa di un cenno di assicurazione circa l'esatto adempimento

IL PRESIDENTE

(Maninchedda)

cirpremi/AC/af

 

PROT. N.
Roma,

CIRCOLARE N.


OGGETTO: Premi per opere della manualità e dell'intelletto riservati ai dipendenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza per l'anno 2000.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Opera, nella riunione del 3 marzo 2000, ha ritenuto di ampliare le iniziative socio culturali deliberando l'istituzione di premi in favore del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

E' prevista pertanto, per l'anno 2000 l'assegnazione di 6 premi a favore di dipendenti del Corpo nazionale in servizio ed in quiescenza, per un totale di £. 4.600.000 così ripartiti: - 3 premi da £. 1.000.000, £. 800.000 e £. 500.000, rispettivamente per il 1°, 2° e 3° classificato per opere dell'intelletto e dell'ingegno su argomento attinente l'attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;

- n. 3 premi da £. 1.000.000, £. 800.000 e £. 500.000 rispettivamente per il 1°, 2°, 3° classificato per opere di manualità attinenti l'attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

I premi, nella misura sopra indicata, verranno assegnati in base alla valutazione espressa da un'apposita commissione istituita dal Consiglio di Amministrazione.

Le opere vincitrici verranno esposte presso i centri di vacanza dell'Opera; quelle non vincitrici potranno essere ritirate dagli interessati presso gli uffici dell'Opera, entro il mese di gennaio 2001.

Non si risponde ad alcun titolo del deterioramento o dello smarrimento delle opere inviate.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Possono partecipare al presente concorso esclusivamente i dipendenti ed ex dipendenti appartenenti ai ruoli del Corpo nazionale vigili del fuoco.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Sono esclusi i dipendenti ed ex dipendenti che presentino opere già premiate presso altre organizzazioni.

MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente sull'apposito modello in dotazione agli uffici istruttori e allegata all'opera da valutare e trasmessa a questo Ufficio entro il termine tassativo del 22 Settembre 2000.

I

L PRESIDENTE
(Maninchedda)


 

MOD. 2 - pag.1 -

DIPENDENTI All'OPERA NAZIONALE ASSISTENZA
OPERE DELLA MANUALITA' PER IL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE
E DELL'INGEGNO VV.F. MINISTERO INTERNO
Serv.Recl. Form. Pr. e II.AA.
Divisione IV ROMA

AUTOCERTIFICAZIONE

(da compilare a macchina o in stampatello)

(A CURA DEL DIPENDENTE)
.... sottoscritt...chiede di essere ammess... al concorso per il conferimento di 6 premi per l'anno 2000.
A tal fine, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara quanto segue:

COGNOME E NOME ..................................................................

LUOGO DI NASCITA ................................PROV....................

DATA DI NASCITA...........................................................

RESIDENTE IN..............................VIA.........................N.....

TEL. ABITAZIONE........................../.............................

QUALIFICA.........................................................LIV.RETRIB.................................................

UFFICIO DI APPARTENENZA.....................TEL.............../..............

CODICE FISCALE...........................................................

Aliquota massima IRPEF cui è assoggettato il trattamento stipendiale.................................................................................

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

(Art. 2 L. 15/68 e Art. 1 D.P.R. n. 403/98)

Il richiedente.........................................................................................................................

(data e luogo di nascita) (residenza anagrafica e abitazione)

consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

D I C H I A R A

che la composizione del proprio nucleo familiare è la seguente:

(nome e cognome grado di parentela luogo e data di nascita)

...........................................................................................................................................................................

..........................................................................................................................................................................

...........................................................................................................................................................................

 

Familiari a carico sprovvisti di reddito da attività lavorativa.......................................................

(indicare il numero)

Dichiara altresì che l'Opera presentata non é stata premiata da altre organizzazioni.

Il dichiarante

...............lì............ ..............................

moddiplo/AC/af


 

BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 1999-2000

 


OPERA NAZIONALE DI ASSISTENZA

Riunione del 3 marzo ’00

 

Il giorno 03 marzo 2000 nella riunione del consiglio di amministrazione dell’Opera sono stati discussi i miglioramenti di seguiti elencati:

BORSE DI STUDIO- come anticipato nei precedenti comunicati è stata approvata l’iniziativa relativa all’istituzione di borse di studio a favore dei figli e al personale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Oltre a quanto evidenziato verranno premiate anche le opere di manualità e dell’intelletto del personale in servizio ed in quiescenza.

CENTRI di SOGGIORNO – anche per la stagione estiva 2000 oltre ai nostri centri di MONTALCINO e TIRRENIA sono stati presi in locazione gli alberghi: Park Jonio (KR) - Racar (LE) - Nevada (UD) - Torre Normanna (PA). E’ stato rivisto il criterio delle frequenze, e disposto che verrà azzerato dopo 8 fruizioni. Il tutto è riportato nella circolare che sarà inviata ai comandi da parte dell’amministrazione per una maggiore divulgazione. Sono stati predisposti dei manifesti che verranno divulgati dai comandi per informare meglio il personale.

COMPLESSO MONTALCINO – è stata rappresentata la necessità di adeguare alle vigenti normative sulla sicurezza e sull’igiene il distaccamento di Montalcino. Si è provveduto di dare avvio immediatamente ai lavori sia del distaccamento che del complesso adiacente al nostro centro.

UTILIZZO CENTRI di SOGGIORNO – riguardo alle richieste di utilizzazione dei centri di Montalcino e Tirrenia da parte di singoli o gruppi di lavoratori e associazioni il consiglio ha accolto quelle riguardanti gruppi e associazioni e ha deciso di rinviare ad una apposita commissione i criteri di utilizzo da parte del personale, al fine di permettere a tutti i lavoratori di avere la possibilità della fruizione anche fuori dalle normali turnazioni.

CESSAZIONE GESTIONI BAR/SPACCIO – sono pervenute da parte di alcuni comandi provinciali richiesta di chiusura delle attività dell’Opera, per affidarle a privati. Il consiglio prima di aderire alla richiesta ha ritenuto di approfondire l’argomento e verificare quali sono i beni dell’opera.

ASSUNZIONE GESTIONE BAR - è pervenuta l’istanza del comando provinciale dell’Aquila per l’inserimento del bar nelle gestioni dell’ Opera. Si è approvato l’assunzione di detta gestione da parte della commissione amministratrice locale.

In sede di commissione la RdB su indicazione del personale di Trieste ha proposto di estendere i parametri dei contributi per casi straordinari a dipendenti e/o familiari per sostenere le spese di acquisto di strumenti correttivi della vista e odontoiatrici non legati ad eventi traumatici ma con provata necessità terapeutica

Le attività dell’Opera si stanno ampliando: dalle borse di studio, ad una maggiore assistenza sanitaria e climatica. Inoltre l’Opera è in procinto di nuovi investimenti per il beneficio dei lavoratori. Quindi tutti sono invitati ad inviare proposte per ottimizzare al meglio le risorse a disposizione.

Il rappresentante dei lavoratori per la RdB

Jiritano Antonio


Roma 16/12/99

com Prot670-c01 ona

 

Al Ministro dell’Interno

On. Rosa Russo Jervolino

al Sottosegretario agli Interni

Prof. Francesco Barberi

Al Direttore Generale della P.C. e S.A.

Pref. Giulio Maninchedda

 

Oggetto: nota del 03.12.1999 a firma del coordinatore nazionale della CGIL

On. Ministro e rappresentanti dell’amministrazione,non riteniamo di entrare nel merito delle affermazioni gratuite comparse nella nota in oggetto, sui rappresentanti dell’amministrazione nel consiglio di amministrazione dell’Opera Nazionale di Assistenza al personale Vigili del Fuoco, in quanto avranno modo di manifestarsi personalmente nelle sedi appropriate.

Quello che non è comprensibile alla scrivente e su cui riteniamo si debba intervenire per un chiarimento, almeno politico, in merito e quanto contenuto nella nota della C.G.I.L., essendo la stessa da anni rappresentata nel consiglio di amministrazione, a volte con più delegati, che ci fa ritenere che la nota possa considerarsi un’autocritica.

In merito alle questioni sollevate, la scrivente intende sottolineare che il rappresentante della C.G.I.L. non si è certo particolarmente distinto nel trovare soluzioni concrete in attività e settori che possano soddisfare le aspettative del personale, oltre a quelle ordinarie, che le commissioni all’uopo istituite hanno individuato e proiettato nel bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2000.

Le somme che l’ONA ha investito in BOT, riteniamo non costituiscano nulla di scandaloso o allarmistico e ravvisiamo l’opportunità, contingente, di mantenerli, visto che ciò non comporta un grande aumento del debito pubblico ed il divario del tasso odierno tra BOT e conto corrente, non è elevato.

Siamo comunque consapevoli che i soldi lasciati a disposizione degli istituti bancari diventano fruttuosi solo per l’istituto che li detiene.

Inoltre, il voler mantenere una quota di fondi come riserva, costituisce una decisione politica responsabile, visti gli slittamenti o la mancata destinazione dei fondi all’ONA che le varie finanziarie ci hanno imposto.

Anche la scelta dell’istituto bancario per i servizi di tesoreria per il personale e la proroga dell’attuale, ancora per un anno, sono stati motivati dall’opportunità politica e non solo tecnico/economica di avere un istituto bancario omogeneamente diffuso su tutto il territorio nazionale.

Ma la motivazione vera della nota della CGIL, forse, va ricercata nelle ragioni recondite connesse con la delibera sulla stipula di una convenzione assicurativa dal costo di sei miliardi circa, per i soli grandi interventi e particolari patologie, cui potrebbe soffrire il personale vigili del fuoco, che visti gli alti costi che contrastano con i canoni di economicità amministrativa, su relazione della scrivente è stata rinviata.

Particolarmente sospetto è stato l’atteggiamento assunto dal Broker, cui era stato affidato il mandato di predisporre il capitolato; a fine riunione del Consiglio di Amministrazione con una immediatezza sorprendente, lo stesso ha intrapreso una serie di telefonate per chiedere i motivi della bocciatura.

Questo si ci è sembrato un comportamento oltremodo poco chiaro, sottolineando che, molto probabilmente qualcuno aveva a "cuore" la stipula o aveva già dato assicurazioni in merito, informando l’agenzia dell’incidente di percorso.

Per i motivi su esposti e prima di una riconvocazione del consiglio di amministrazione riteniamo che sia necessario aprire un confronto con i rappresentanti, redattori della nota in oggetto, al fine di chiarire gli aspetti trattati, e conoscere a quali tipi di "clientela" si riferiscono nella nota: visto che, la CGIL fa parte integrante del consiglio di amministrazione dell’Opera nazionale di assistenza al personale Vigili del Fuoco.

In attesa di riscontro, distinti saluti

Il Rappresentante RdB

Antonio Jiritano


Roma 2 Dicembre 1999

Comunicato n. 458

Consiglio di Amministrazione dell’Opera nazionale di assistenza del personale Vigili del fuoco

Nella giornata odierna è stato convocato il Consiglio di Amministrazione dell’ONA. Ad inizio seduta l’Ispettore generale capo ha portato il suo saluto di fine servizio ai consiglieri presenti, dopodiché si è passati alla disamina dei verbali:

 

p. il coordinamento nazionale