Congressi e Convegni 2000

Scegli i documenti nel  menu in basso alla pagina

 

RdB_freccia_rossa_giu.gif (1439 byte)

clikka qui per il

VERBALE RIASSUNTIVO

 


 

4 Gennaio 2000

Comunicato alle strutture RdB

 

Il Consiglio nazionale della Federazione nella riunione del 10 e 11 dicembre u.s. ha approvato il regolamento, attualmente al vaglio dei legali per il perfezionamento delle formalità, per lo svolgimento dei congressi di tutte le strutture RdB.

Poiché la scadenza naturale del precedente mandato congressuale coincide con una fase politica molto delicata, questi congressi assumono un'importanza rilevante per la vita e le prospettive della Federazione RdB che riguarda anche tutto il sindacalismo di base nelle varie articolazioni.

Rinviamo alla lettura del documento congressuale, che riceverete prima possibile, l'analisi di questa fase complessa e ai documenti di categoria o di settore le valutazioni delle diverse situazioni.

In questo comunicato è preferibile mettere in evidenza che le date dei congressi sono state già fissate, mancano solo i trasporti, secondo il seguente calendario:

 

MINISTERI 3/4 MARZO MONTECATINI (PT)

PARASTATO 3/4 MARZO MONTECATINI (PT)

SANITÀ' 11/12 MARZO MONTECATINI (PT)

ENTI LOCALI 11/12 MARZO MONTECATINI (PT)

AZIENDE 9/10 MARZO MONTECATINI (PT)

PUBBLICO IMPIEGO 14/15 APRILE MONTECATINI (PT)

FEDERAZIONE NAZIONALE 12/14 MAGGIO MONTECATINI (PT)

UNIVERSITÀ' 24/25 MARZO FEDERAZIONE ROMA

TRASPORTI da definire da definire

ENERGIA 24/25 MARZO CHIANCIANO (SI)

Le categorie SERVIZI e LSU non terranno congressi di categoria ma, dai congressi regionali, i delegati perverranno direttamente al Congresso di Federazione nazionale.

Le organizzazioni sindacali della Ricerca e della Scuola che hanno stipulato patti federativi con la RdB saranno invitate a partecipare al congresso con loro delegati.

Le organizzazioni sindacali affiliate alle RdB delle altre categorie parteciperanno al congresso di Federazione secondo l'esito dei lavori congressuali dei rispettivi comparti.

Bisogna considerare che queste date e luoghi sono state definite tenendo conto del fatto siamo nell'anno del Giubileo, della disponibilità di ricezione degli alberghi, delle scadenze riferite alle festività ricorrenti e alle elezioni regionali. I trasporti che non hanno ancora stabilito la data del congresso, non hanno l'esigenza di grossi impianti di ricezione, però farebbero bene a deciderla prima possibile.

Le date stabilite condizionano quindi il percorso congressuale che deve comunque essere più ampio possibile. Dobbiamo cioè organizzare i lavori in modo tale da consentire la partecipazione di più lavoratori possibile e coinvolgere tutte le strutture, anche le più piccole. La scadenza congressuale deve diventare un elemento importante di crescita politica, ma anche numerica, delle strutture RdB.

In ogni caso l'organizzazione dei lavori che sarà necessariamente curata dalle rispettive strutture, dovrà prevedere che almeno una settimana prima delle date dei congressi nazionali di categoria si concludano i congressi regionali e che i nomi dei delegati al congresso nazionale di ogni categoria pervengano alle Direzioni nazionali presso la Federazione entro il 27 febbraio 2000 in modo da avere il tempo utile per trasmetterli alle strutture alberghiere e predisporre la ricezione.

Buone feste e buon lavoro!