RdB_PI.GIF (58465 byte)

3° CONGRESSO RdB PROTEZIONE CIVILE

9 e 10 marzo 2000

Azienda Promozione Turistica – viale Verdi, 66

Montecatini Terme (PT)

VERBALE RIASSUNTIVO

Alle ore 10.15 di giovedì 9 marzo 2000 il Coordinamento Nazionale dimissionario della RdB Protezione Civile ha dichiarato aperti i lavori del 3° congresso di categoria.

Erano presenti 102 delegati e i 5 componenti del Coordinamento Nazionale dimissionario.

Il dibattito è stato introdotto da un intervento di Enrico La Pietra che ha riferito ai congressisti sull'esito di tutti gli adempimenti propedeutici al Congresso e sull'organizzazione dei lavori del Congresso stesso. Siccome la relazione predisposta per l'avvio del dibattito congressuale non ha subito né modifiche né proposte di integrazione, l'intervento è stato mirato a puntualizzare l'importanza del Congresso collegata alla decisione di confluire nella RdB Pubblico Impiego.

Si è quindi costituita una Commissione composta da: Lucio Molinari, Fabrizio Tarchi, Stefano Del Medico, Sandro Michittu, Alessandro Costantinelli; per l’esame degli eventuali emendamenti alla proposta di statuto della nuova Federazione RdB Pubblico Impiego.

Subito dopo c'è stato l'intervento come ospite del vigile del fuoco in pensione Sig. Cappellini che ha illustrato la storia e lo stato attuale del Castello di Bellavista invitando i congressisti a visitarlo.

Il resto della giornata è stata interamente dedicato al dibattito con gli interventi di ben 29 delegati che hanno illustrato i vari problemi collegati alle rispettive esperienze ed hanno avanzato numerose proposte di lavoro. Tra gli interventi si è distinta la pressoché totale adesione alla proposta di confluenza della RdB Protezione Civile nella RdB Pubblico Impiego e la proposta di una forte e significativa iniziativa di lotta avanzata dai delegati di Genova che è stata appoggiata e sostenuta dagli altri delegati.

Poco prima della chiusura dei lavori della prima giornata di dibattito è intervenuto Pierpaolo Leonardi in qualità di Coordinatore nazionale della Federazione Nazionale RdB che ha ribadito e sottolineato molti particolari circa la decisione della Federazione di costituire la RdB Pubblico Impiego e l'importanza che questa decisione assume nella attuale fase di trasformazione e ristrutturazione generale del Pubblico Impiego.

Nella mattinata del giorno successivo il dibattito è ripreso con alcuni interventi di puntualizzazione rispetto al dibattito generale, e subito dopo si è passati alla votazioni sugli adempimenti congressuali.

La prima votazione ha riguardato la confluenza vera e propria della RdB Protezione Civile nella costituenda Federazione RdB Pubblico Impiego, accettata con 106 voti a favore, nessun contrario e 1 astenuti, per un totale di 107 votanti.

Si sono poi votate le modifiche regolamentari allo statuto della RdB Protezione Civile necessarie per attuare praticamente tale confluenza. Lo statuto così modificato è stato approvato all'unanimità.

Sono poi state messe a votazione le modifiche proposte dai delegati alla bozza di statuto della costituenda Federazione RdB Pubblico Impiego, raggruppate dalla Commissione in complessivi 2 emendamenti.

Tali emendamenti sono stati illustrati dalla Commissione stessa ai delegati e sottoposti a votazione nella versione elaborata dalla Commissione stessa, qualora accettata dai proponenti.

Gli emendamenti approvati saranno presentati dalla RdB Protezione Civile al 1° Congresso Nazionale RdB Pubblico Impiego in programma i prossimi 14 e 15 aprile a Montecatini Terme.

Si è infine proceduto alle votazioni riguardo l’individuazione dei componenti del Coordinamento Nazionale RdB Protezione Civile e alla rispettiva struttura di direzione, all’elezione dei 28 delegati della RdB Protezione Civile al 3° Congresso della Federazione Nazionale RdB (12, 13, 14 maggio 2000 a Montecatini Terme ) e dei 13 delegati RdB Protezione Civile al 1° Congresso RdB Pubblico Impiego (14 e 15 aprile 2000 a Montecatini Terme).

In tutti e quattro i casi il Coordinamento nazionale uscente ha proposto, a titolo indicativo, un elenco di nomi tenendo conto delle varie realtà territoriali in relazione alle diverse caratteristiche dei due congressi e delle esigenze di gestione della categoria, dando ai delegati la possibilità di indicare eventuali modifiche alle liste.

La prima votazione ha riguardato l'elezione dei 28 delegati al 3° Congresso della Federazione Nazionale RdB. Con le modifiche richieste sono stati eletti all'unanimità:

 

Attolini Leonardo Marangoni Elettra
Avoledo Rino Massinelli Sergio
Bizzarri Riccardo Menga Antonio
Capparozza Sergio Michittu Sandro
Chiappetta Francesco Molinari Lucio
Costantinelli Alessandro Molinari Alessandro
Del Medico Stefano Perin Walter
Genzano Donato Pucci Paolo
Federici Nadia Rovelli Sandro
Fioravanti Gianfranco Sciaccaluga Germano
Grandi Carlo Tarchi Fabrizio
Gregori Massimiliano Monopoli
Guzzinati Valentino Monopoli
Jiritano Antonio
La Barbera Antonio

La seconda votazione ha riguardato l'elezione dei 13 delegati al 1° Congresso della Federazione RdB Pubblico Impiego. Con le modifiche richieste sono stati eletti con 2 contrari e 1 astenuto:

 

Attolini Leonardo
Bizzarri Riccardo
Chiappetta Francesco
Costantinelli Alessandro
Del Medico Stefano
Federici Nadia
Jiritano Antonio
Massinelli Sergio
Michittu Sandro
Molinari Lucio
Perin Valter
Genzano Donato
Sciaccaluga Germano
Monopoli
Monopoli

 

La terza votazione ha riguardato l'elezione dei componenti del Coordinamento nazionale di settore che con le modifiche richieste sono stati eletti all'unanimità:

 

Attolini Leonardo
Bizzarri Riccardo
Capparozza Sergio
Chiappetta Francesco
Costantinelli Alessandro
Del Medico Stefano
Genzano Donato
Federici Nadia
Fioravanti Gianfranco
Grandi Carlo
Gregori Massimiliano
Guzzinati Valentino
Jiritano Antonio
La Barbera Antonio
La Pietra Enrico
Marangoni Eletta
Massinelli Sergio
Menga Antonio
Michittu Sandro
Molinari Lucio
Molinari Alessandro
Perin Valter
Pucci Paolo
Mattei Ferdinando
Sciaccaluga Germano
Tarchi Fabrizio
Van Dergulik Mary

La quarta votazione ha riguardato l'elezione dei componenti della Direzione del Coordinamento nazionale di settore. Sono stati eletti all'unanimità:

 

Bizzarri Riccardo
Del Medico Stefano
Jiritano Antonio
Massinelli Sergio
Molinari Lucio
La Pietra Enrico

Terminate le operazioni di voto, Enrico La Pietra ha concluso i lavori congressuali con un intervento dove oltre a recepire le indicazioni del congresso circa le iniziative di lotta da intraprendere nell'immediato, ha rappresentato la necessità che i delegati presenti al congresso riportino all'interno della categoria la spinta alla lotta rivendicativa espressa dai delegati stessi nell'ambito del dibattito congressuale affinché la maggioranza dei lavoratori si schieri contro la concertazione ed a favore delle battaglie rivendicative per gli incrementi retributivi, per le libertà sindacali e di sciopero.

p. Il Coordinamento nazionale

Lucio Molinari