Febbraio 2001

PASSAGGI DI QUALIFICA E TRASFERIMENTI:

CHI SEMINA ZIZZANIA HA QUALCOSA DA NASCONDERE (SECONDA PUNTATA)

Lavoratori, con il comunicato 68/00 del 24/12/00, pensavamo di aver chiarito le nostre posizioni ed iniziative sindacali sia provinciali che nazionali, sui passaggi di qualifica e relativi trasferimenti. Purtroppo così non è stato perché qualcuno nel Comando continua a mestare nel torbido, senza avere le palle per scrivere le proprie convinzioni. La conferma di quanto sopra si riscontra nella recente iniziativa di diffondere ad arte e subdolamente tra gli ultimi CS del Comando, una lettera del segretario generale CISL, indirizzata ai vertici della nostra Amministrazione, in cui una frase illuminante sottolinea i disagi lavorativi e familiari dei CR e CS assegnati fuori sede e le conseguenti ripercussioni sul servizio dovute ai passaggi di qualifica. Visto che la lettera è datata Febbraio 2001, sembrerebbe che l’autore abbia avuto un brusco risveglio dopo essere rimasto ibernato per qualche anno e solo ora si stia guardando attorno. Peccato che la sigla a cui appartiene questo elemento abbia sponsorizzato e sostenuto insieme all’Amministrazione gli attuali passaggi di qualifica, con i risultati che sappiamo (chissà cosa ne pensano gli iscritti CISL che hanno dovuto trasferirsi in altri Comandi). Contrariamente la RdB, nel frattempo ben vigile e sveglia, ha sempre denunciato ed avversato con argomentazioni dettagliate le conseguenze degli avanzamenti a CR e CS, proponendo anche delle soluzioni. Anche a livello locale la RdB è da tempo attiva per cercare di limitare i danni (ribadiamo provocati da scelte delle segr. Naz. CGIL/CISL/UIL) e cercare di portare a casa qualche risultato. 

(breve promemoria degli ultimi avvenimenti)

- Nel 2000 è stato proclamato uno stato d’agitazione provinciale (e la RdB ha partecipato all’organizzazione ed ha incontrato il Prefetto)

- In seguito è stato fatto uno sciopero provinciale ed una manifestazione davanti alla Prefettura (e la RdB ha partecipato all’organizzazione, ha scioperato ed ha parlato con i responsabili della Prefettura)

- il 4 Dicembre si è svolto un altro incontro in Prefettura (e la RdB ha partecipato e parlato specificatamente del problema dei trasferimenti)

- Presso l’Ispettorato abbiamo incontrato il neo Direttore Generale Berardino (che guarda caso ha incominciato a parlare di sanatoria per i passaggi di qualifica)

- Sono stati investiti del problema i nostri principali interlocutori (e la RdB ha scritto e discusso con Ispett. Reg. e Comando) ricordiamo che l’ultimo atto è avvenuto il 5 dicembre 00

Insomma, la RdB ha lavorato con impegno e costanza ed è stata autrice, o coautrice, di queste ed altre iniziative; fino a questi giorni in cui sono arrivate le ultime disposizioni da Roma ed il Comando ha proposto l’assegnazione degli ultimi CS.

Forse se, contrariamente alla nostra indole, avessimo avuto un atteggiamento untuoso e mellifluo, avremmo acquisito qualche tessera sindacale in più, ma continuiamo a pensare che i Lavoratori devono lottare per ottenere dei diritti e non leccare, o farsi leccare il culo per avere dei favori da qualche galoppino del sindacato.

Coord. Prov. RdB Milano M. Berto