Mensa di servizio - Documentazione anno 2001

 

MINISTERO DELL’INTERNO

 

DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

E DEI SERVIZI ANTINCENDI

DIREZIONE CENTRALE PROTEZIONE CIVILE E SERVIZI LOGISTICI

DIVISIONE ACCASERMAMENTO VV.F.

 

Prot. n. 110729/M155

 

 

Oggetto: Procedure per l’affidamento a trattativa privata del servizio mensa per la fattispecie prevista al punto B della circolare n° 114402/M155 del 1°.12.2000.

Periodo 1.4.2001/31.3.2002.

 

Si fa seguito alla circolare n° 110489/M155 del 16.02.2001 con la quale sono state comunicate le modalità procedurali di affidamento (mediante trattativa privata anziché licitazione privata) del servizio mensa nell’ipotesi (B) prevista a pag. 3 della circolare n° 114402/M155 del 1°.12.2000.

Acquisiti i dati necessari, si sta provvedendo in sede centrale a pubblicare l’unito avviso (all.1) su tre quotidiani (La Repubblica, il Sole 24 ore e il Corriere della Sera) e sul sito internet www.cittadinitalia.it ove è stato altresì riportato l’elenco dei Comandi stazioni appaltanti.

Sono stati inoltre predisposti, al fine di consentire affidamenti diversificati sulla base delle valutazioni operate da ciascun Comando, i seguenti fac-simili che si uniscono alla presente:

PER ILSERVIZIO GESTIONE MENSA COMPLETO (All.2)

PER LA FORNITURA PASTI (All.3)

PER LA FORNITURA PASTI + SERVIZIO (All.4)

 

(*) trattasi dello stesso fac-simile valido in entrambi i casi.

 

Per quanto riguarda gli alimenti integrativi previsti nei Parametri Nutrizionali si è ritenuto opportuno, previa fissazione dei singoli prezzi di riferimento, inseriti negli appalti in corso di affidamento.

Le condizioni dei tre tipi di appalti sono contenute nei relativi fac-simile contrattuali.

Le modalità di svolgimento della trattativa privata che codesto Comando dovrà espletare, per l’affidamento della tipologia di appalto scelta, sono fissate nell’avviso unico e negli specifici modelli di lettera-invito e di offerta.

Si raccomanda, pertanto, una attenta lettura dei contenuti dei suddetti elaborati, che dovranno essere immediatamente completati attraverso il puntuale inserimento degli specifici dati relativi ad ogni Comando stazione appaltante.

Considerati i tempi ristrettissimi della procedura e la necessità di disporre della modulistica da consegnare alle Imprese interessate sin dai prossimi giorni, si sottolinea l’estrema urgenza di tali adempimenti.

In particolare, i dati concernenti la tipologia dell’appalto prescelto e il relativo importo, dovranno essere quanto prima comunicati alla Divisione Accasermamento (fax 06-47887526) al fine del loro inserimento nell’elenco pubblicato sul citato sito internet.

 

Si ritiene inoltre opportuno fornire le seguenti ulteriori indicazioni:

 

Si elenca qui di seguito la documentazione che dovrà essere inviata alla Divisione Accasermamento, tutta in duplice copia munita del visto di copia conforme all’originale; il visto dovrà essere apposto da Comandante Provinciale VV.F. (o da funzionario preposto avendo cura di indicare nome, cognome e qualifica):

  1. Lettera d’invito, con elenco delle Imprese invitate e copie delle ricevute delle lettere d’invito.
  2. Offerte delle Imprese non vincitrici, corredate dalle buste.
  3. Contratto con allegate l’offerte della Imprese aggiucataria, corredata dalla busta.
  4. Quietanza di Tesoreria comprovante il versamento della cauzione da parte della Impresa aggiudicataria o fidejussione bancaria o polizza assicurativa.
  5. Bollettino di versamento delle spese contrattuali.

 

Nel raccomandare la puntuale osservanza della suddetta procedura e dei relativi tempi, si prega di fornire immediata assicurazione dell’avvenuta ricezione tramite fax (al n. 06/47887526).

Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare ila Divisione Accasermamento.

 

Roma, 13 marzo 2001

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Berardino

 

 

 

 

 

 

AVVISO:

 

Affidamento appalti mensa a trattativa privata.

 

Natura appalti da affidare: A) servizio complessivo gestione mensa – B) fornitura pasti legame refrigerato in atmosfera controllata ovvero a legame caldo.

 

Stazioni appaltanti: Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco elencati su sito internet www.cittadinitalia.it con i relativi indirizzi, la tipologia degli appalti ed i relativi importi.

 

Durata dei contratti: 01/04/2001/31.03.2002.

 

Procedura: trattativa privata ai sensi del 1° comma dell’art. 6 del R.D. n° 2440 del 18.11.1923, punto 5), 1° comma, dell’art. 41 e dell’art. 92 del R.D. n° 827 del 23.5.1924.

 

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso previa valutazione da parte dell’Amministrazione degli elementi costitutivi dell’offerta.

 

Requisiti: a dimostrazione dell’idoneità, le Imprese interessate dovranno presentare offerta redatta secondo apposito facsimile contenente, altresì, tutte le necessarie dichiarazioni e informazioni. Si precisa che il fatturato specifico per appalti mensa analoghi a quelli per i quali si intende partecipare non dovrà, a pena di esclusione, risultare nel triennio 1998-2000 inferiore, per almeno due annualità (non cumulabili), all’importo di ogni trattativa. La capogruppo, in caso di raggruppamento di imprese, o l’affidataria dell’appalto, in caso di consorzio di imprese, dovrà possedere i fatturati in misura non inferiore al 60% del suddetto limite. La restante percentuale (40%) dovrà essere posseduta dalle mandanti o dalle altre consorziate affidatarie dell’appalto con un limite individuale in caso di più mandanti o più consorziate non inferiore al 20% dei predetti valori. Ogni Impresa raggruppata o consorziata non potrà svolgere una percentuale dell’appalto superiore al fatturato specifico presentato ai fini dell’idoneità.

 

Modalità: le Imprese interessate potranno presentare offerta presso uno o più Comandi indicati in elenco, previo obbligatorio sopralluogo nei locali ove dovrà essere eseguito l’appalto. In occasione del sopralluogo verranno consegnati la lettera d’invito, il facsimile contrattuale, i parametri nutrizionali per le mense obbligatorie di servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché il facsimile per la presentazione dell’offerta predisposta ai sensi dell’art. 71 del citato DPR n° 445 del 28.12.2000. ogni stazione appaltante procederà ai sensi dell’art. 71 del citato DPR al controllo della veridicità delle dichiarazioni fornite almeno nei confronti dell’Impresa affidataria dell’appalto.

 

Termine per la presentazione delle offerte: le offerte dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13.00 del giorno 26.03.2001.

 

Orari, sopralluoghi e ritiro documentazione: ore 09:00-13:00.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso le sedi in elenco.

 

Roma, 12 marzo 2001

 

IL DIRETTORE CENTRALE

f.to Marchione

 

 

 

ELENCO COMANDI INSERITI NELLA TRATTATIVA PRIVATA

 

ANCONA

BARI

BOLOGNA

BRINDISI

CAGLIARI

CATANIA

CATANZARO

COSENZA

FIRENZE

GENOVA

GORIZIA

MESSINA

MILANO

MODENA

NAPOLI

PADOVA

PALERMO

PERUGIA

PESCARA

ROMA

SASSARI

TORINO

VENEZIA