Liguria 

 2/6/2000:




LA LIGURIA ALZA LA TESTA!

TANTE ADESIONI DA TUTTA LA LIGURIA ALLA MANIFESTAZIONE DEL 23 MARZO PER GRIDARE LA RABBIA DI COLORO CHE VEDONO LO SFASCIO DEL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO!

- ABBIAMO ORGANIZZATO IL VIAGGIO IN PULLMAN DA GENOVA -

(Se anche tu vuoi partecipare chiama subito Franco Cerri centrale Genova - turno A) 

 


Imperia 23 febbraio 2001

COMUNICATO STAMPA

VIGILI DEL FUOCO PROVINCIA DI IMPERIA

Le Organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori, denunciano alla cittadinanza il grave stato di carenza (40% in meno) di personale amministrativo, necessario alla funzionalità degli uffici del Comando Vigili del Fuoco di Imperia. Dopo alcuni incontri avuti con il Comandante, l’incontro dell’estate 2000 avuto con il Prefetto di Imperia e le successive assicurazioni avute dalla Direzione Generale, per l’assunzione di personale a copertura delle carenze, non abbiamo a tutt’oggi avuto il personale richiesto. Questo è aggravato dal fatto che per un puro cavillo burocratico si ferma l’assunzione già concordata di personale dalle liste di collocamento e si mette a repentaglio l’efficienza del servizio di soccorso che i VVF rendono nella provincia di Imperia. La carenza di personale negli uffici si ripercuote con il ritardi nel pagamento delle competenze al personale, ai fornitori di servizi e beni necessari al funzionamento dell’organizzazione, e ritarda il servizio di prevenzione incendi. Le OOSS scriventi assumeranno le iniziative più opportune da intraprendere, durante la manifestazione del festival di Sanremo (nella quale il personale VVF assicura servizi speciali di vigilanza anticendio), per far comprendere il disagio della categoria alla cittadinanza.


C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. R.D.B

A S.E. Il Prefetto di Imperia

Imperia, 23 febbraio 2001

Le scriventi organizzazioni sindacali e RSU chiedono alla SV un incontro urgente al fine di affrontare le problematiche legate alla carenza di personale STAC negli uffici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia.

Carenza a Lei già evidenziata nell’incontro svoltosi nell’estate 2000 e non risolta dalla nostra Direzione Generale con i dovuti provvedimenti.

Firmato dai Segretari provinciali di 

C.G.I.L., C.I.S.L. , U.I.L., R.D.B. 



C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. R.D.B

Al Sig. Comandante Provinciale

e p.c. Ispettorato Regionale Vigili del Fuoco Genova

e p.c. SE il Prefetto di Imperia

 

Le scriventi Organizzazioni Sindacali dichiarano dal giorno 03/02/2001 lo stato di agitazione di tutto il personale del Comando Vigili del Fuoco di Imperia, al fine di sensibilizzare le istituzioni riguardo alle gravi carenze di organico del personale STAC.

 

Pertanto a partire da tale data tutto il personale si asterrà dall’effettuazione dello straordinario.

 

Le OO.SS. si riservano ulteriori forme di agitazione.

 

Imperia, 02.02.2001


C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. R.D.B

Al Sig. Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Imperia

e p.c. Ispettorato Regionale Vigili del Fuoco Genova

e p.c. SE il Prefetto di Imperia

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in riferimento alla propria nota del 02.02.2001, richiedono in ottemperanza alle norme vigenti in materia di scioperi, l’attuazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

Imperia, 05.02.2001

C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. R.D.B.


Imperia 04/ 01/ 2001

 Problematiche legate al raddoppio dei turni di servizio operativo e modalità di utilizzo delle stesse. Domani mattina una delegazione delle OOSS e RSU della provincia di Imperia si recherà ad  un incontro con il Comando per la discussione sulle modalità di reclutamento del personale da utilizzare al presidio temporaneo del comune di Ceriana per il mese di Gennaio 2001. Questo coordinamento individua nella cronica carenza di personale la natura di tutte queste problematiche che saranno sempre più pressanti data la vicinanza e l'intensità delle calamità.
per il coordinamento RdB Imperia
Fucetola M.

Dopo una riunione presso il Comando si è convenuto di manterene il presidio nella zona interessata dalla grande frana attraverso la richiesta di richiamo di personale della provincia assegnato presso altri comandi, le sezioni operative regionali (in caso di allarme) ed in alternativa con l'uso del raddoppio dei turni tra il personale delle sedi a rotazione.


Mensa di servizio a Genova

La RdB  prende atto del continuo stato di disagio per un problema che sta continuando ad essere di non poca rilevanza nella provincia di Genova : LA MENSA DI SERVIZIO. Il coordinamento provinciale di Genova continuerà,  nel strada ormai seguita da diversi mesi,  ad  impegnarsi per risolvere un sistema, quello dei pasti precotti, che nella realtà dei VVF non può funzionare. Pubblichiamo qui di sotto un fax che ci è pervenuto da un turno di Genova:


Genova, 27 novembre 2000

 

Al Sottosegretario all’Interno

On. Gianfranco SCHIETROMA

 

Al Direttore Generale P.C. e S.A.

Pref. Francesco BERNARDINO

 

All’Ispettore Generale Capo

Ing. Alberto D’ERRICO

 

All’Ispettore della Liguria

Ing. Natale INZAGHI

 

Ai Comandanti Prov.li

IMPERIA – SAVONA – GENOVA – LA SPEZIA

 

Oggetto: Rischieramento personale e aumento organico per emergenza Ligure

La scrivente RdB a seguito di fatti alluvionali e alla conseguente emergenza in atto in Liguria, così come avvenuto in altre occasioni, ritiene indispensabile l’adozione di un provvedimento che consenta il mantenimento presso le sedi d’appartenenza della Liguria dei Capi Squadra (decorrenza 01-01-2000) destinati ad altre regioni, dei Capi Reparto e l’aumento del personale permanente.

 

La scrivente ritiene che la gravità della situazione giustifichi ampiamente una decisione in tal senso. In altre calamità, (frana di Sarno, crollo del palazzo di Palermo) provvedimenti di rischieramento del personale ed aumento del personale sono stati presi tenendo conto della scarsità di uomini da utilizzare per effettuare le centinaia di interventi necessari in tale emergenza.

Confidando nell’attenzione delle SS.VV. rimaniamo nell’attesa di un riscontro ed inviamo cordiali saluti.

Per il coordinamento Regionale

Cerri Franco



 



Imperia  13/07/2000

COMUNICATO STAMPA 

R.S.U.

VIGILI DEL FUOCO

Di IMPERIA

In data 12.07.2000 alle ore 18,00 presso la Prefettura di Imperia si è svolto un incontro tra S.E. il Prefetto di Imperia e le R.S.U. dei Vigili del fuoco. In tale riunione si è affrontato il grave problema relativo alla carenza di organico del personale amministrativo del Comando. Le R.S.U. hanno esposto le gravi difficoltà del reparto amministrativo nello svolgere le proprie funzioni in quanto, a fronte di un organico di 19 unità, attualmente prestano servizio 12 impiegati. 

Questa carenza si riflette sul personale operativo (adibito al soccorso) in quanto alcuni di loro devono essere distolti dalle loro mansioni e impiegati negli uffici. S.E. il Prefetto, preso atto della gravità della situazione, si faceva carico di intervenire presso il Ministero dell'Interno al fine di porre rimedio a tale grave carenza di organico.

13.07.2000

 

per le R.S.U.

 

GUIDOTTI Massimiliano

 

RONDELLI Sergio

 

MORIANO Ugo

 


sciopero Liguria 05-06-2000


Imperia 03/06/2000

Da: Rappresentanza di Base - Coordinamento Vigili Fuoco Imperia

A: Organi di stampa

Comunicato Stampa

Dopo l’incontro con l’ispettore regionale Vigili del Fuoco per la conciliazione riguardante lo sciopero indetto da questa organizzazione sindacale, l’assemblea dei delegati ha deciso di non accettare la revoca dello sciopero indetto per lunedì 05/06/2000. Questa decisione è stata presa non essendoci sono state modificazioni alle problematiche che investono i Vigili del fuoco Italiani. Carenze di organico, cattive condizioni di lavoro, compiti istituzionali poco chiari ( vedi allegati su interrogazioni parlamentari) e tanto altro fanno del Vigile del Fuoco un lavoratore schiacciato tra quello che il cittadino chiede ogni giorno ai "pompieri" e quello che effettivamente la struttura può dare. Il portafoglio, dal quale attingere per mantenere questa struttura di soccorso in piedi, non solo non viene ampliato ma va via via riducendosi. Il risultato ovviamente, si ripercuote sul cittadino: malgrado lo sforzo personale dei lavoratori si è costretti a lavorare in squadre di numero ridotto con attrezzature spesso non all’altezza della situazione con la possibilità di trovarsi a dover combattere eventi più grandi delle nostre possibilità. Vi preghiamo di voler dare informazione alla popolazione di quello che sta succedendo in Italia e nella nostra regione e provincia di Imperia . Lunedì i Vigili del Fuoco operativi della RdB faranno sciopero dalle ore 8 alle 20 (vedi allegato). Avranno trattenute dal datore di lavoro ma lavoreranno lo stesso assicurando senza battere ciglio il soccorso come sempre al massimo delle proprie possibilità.

Distinti saluti

Per il coordinamento provinciale di Imperia

Fucetola Massimo


Genova 2 Giugno 2000

Oggetto: incontro con Ispettore regionale della Liguria  per procedure di conciliazione sciopero.

Coordinamento Regionale Vigili del Fuoco – Genova tel/fax 010-2441357

Sciopero e manifestazione del 5/06 /00 sono confermati !

A tutti lavoratori Vigili del Fuoco della Liguria

Dopo l’incontro di conciliazione del giorno 2/06/00, presso l’Ispettorato Liguria, tra la n.s. delegazione e i vari Dirigenti locali ( Ispettore Regionale e Comandanti Provinciali) la scrivente, dopo una lunga discussione, ha deciso di confermare sia lo sciopero che la manifestazione del 5/06/00. La discussione ha ,di fatto , evidenziato che i Dirigenti locali sostengono le nostre lotte (anche se a parole!) su tutte le tematiche portate come motivazione dello Sciopero e della Manifestazione.

Certamente, non hanno facoltà e poteri per risolvere dette problematiche nazionali.!

Quindi, per dovere di coerenza con tutti i lavoratori Vigili del Fuoco Liguri la nostra

ORGANIZZAZIONE SINDACALE CONFERMA LA GIORNATA DI LOTTA DEL 5/06/00.

SOSTENETECI!

IL COORDINAMENTO REGIONALE R.d.B. LIGURIA

Vedi comunicato sottostante.


 

Data: 10 Maggio 2000

Cari colleghi vi scrivo queste poche righe per mettervi al corrente di cosa sta succedendo al Comando di Genova in questi giorni. Dal giorno 9 maggio 2000 è cominciato uno stato di agitazione che coinvolge grande parte del personale operativo del comando. La situazione, non più sostenibile, a causa delle problematiche nazionali e locali, sta portando gran parte del personale ad avere un profondo senso di disagio. La RDB Genovese e Ligure sta interpretando il volere del personale stesso ed in questi giorni ha iniziato uno stato di agitazione in seno al comando (mancato confezionamento della mensa). L'adesione allo sciopero del 10 C.M. ne è un' esempio: 94% del personale operativo ha scioperato insieme alle RSU Genovese e altre sigle sindacali. Nei prossimi giorni verranno proposte ulteriori e più incisive azioni di lotta.

Grazie dell'attenzione

per il Segret. Regionale Sciaccaluga Germano

Fucetola Massimo

Ps Germano ha il pc ko e non può per oggi scrivere e ricevere messaggi


Oggetto: stato d'agitazione Genova

 Data: domenica 30 aprile 2000 21.00

 

 A tutti i Colleghi Vigili del fuoco ITALIANI Vi comunichiamo che Genova continua.......!!

 Infatti la R.d.B. di Genova , congiuntamente alla C. G. I. L.  di Genova, ha indetto a partire dal 9 maggio, lo stato d'agitazione con le seguenti forme di lotta: 

ritiro del personale operativo addetto alla mensa

 prevenzione incendi  

polizia giudiziaria 

 piccola manutenzione non su mezzi di soccorso 

appoggio e supporto al corso sommozzatori

boicottaggio del corso ausiliari che l'amministrazione ha parzialmente decentrato a Genova

 I motivi non serve che vi li spieghi : li conoscete tutti !!!!! CHI CI AMA CI SEGUA : L'INTERESSE E' DI TUTTI NOI : DIFENDIAMOCI !!!! A RISENTIRCI !

GERMANO, FRANCO, MARCO, TOTO' ,  MARY, CLAUDIO
E TUTTA GENOVA , CIAO



06/03/2000

Oggetto: Sedi di Servizio della provincia di Imperia

    In questi giorni siamo alle prese con la ripresa della battaglia sulle sedi di servizio dei VVF della provincia di Imperia. Attualmente la situazione risulta essere grave in tutto il territorio: la sede centrale di Imperia è da qualche anno un cantiere aperto che cerca di colmare (ma non ci riesce) le esigenze di spazio e di lavoro, la  sede di San Remo sembra essere ad un passo dalla consegna ma questo non avviene mai, la sede "provvisoria" di Ventimiglia e dal 1987 in attesa di essere abbandonata a favore di una costruzione che deve ancora partire....

    Il personale pressando sulle Organizzazioni Sindacali e sull'RSU ci ha spinto ad iniziare una protesta sui media locali che ha subito dato i suoi frutti: una convocazione di una conferenza di servizi (Prefetto, Sindaci, Rappr. D.G.S.A. e PC (sedi di sevizio), Rappr.  Demanio, Rappr.  Provv. Opere Pubbliche,  Rappr. Comando Prov.le VVF Imperia. Alla seconda riunione svoltasi il 7 Marzo 2000 si cominciano a vedere i primi piccoli risultati: impegni ufficiali di alcune amministrazioni e ripresa dei lavori nella sede di San Remo. Certo il percorso fin'ora fatto è stato spesso tortuoso e non senza intoppi (diversi atteggiamenti delle sigle sindacali nei confronti della dirigenza del Comando di Imperia) ma oggi è necessaria la collaborazione a livello locale di tutte le forze in campo per risolvere un problema cronico che vede il personale lavorare in ambienti malsani senza spazi adeguati e alle prese quotidianamente con anomalie da terzo mondo.

Vi farò sapere come andrà a finire...

Massimo Fucetola (San Remo)