Data: 02 Aprile 2001

Tavolo tecnico: firmano gli accordi ma come sempre non li rispettano

Lavoratori, il 29 marzo si sarebbe dovuto riunire il tavolo tecnico sulle mobilità in deroga, in base all’accordo che stabilisce una riunione trimestrale per esaminare le domande di trasferimento presentate dai lavoratori. All’ultimo istante l’Amministrazione ha deciso di non convocare la riunione, affermando, così, che in questa fase, la mobilità non è una priorità. Qualche mese fa l’Amministrazione sosteneva il contrario: andò a sottoscrivere, con le altre organizzazioni sindacali, un accordo sulle mobilità in deroga che dava il via così al tavolo tecnico. Ci viene spontaneo pensare che vi fossero alcuni casi da affrontare con urgenza, per poi dedicarsi ad altro, e lasciare in sospeso le altre domande. La scelta della RdB di non sottoscrivere l’accordo si è rilevata corretta: ora è supportata anche dal mancato rispetto delle parti che l’hanno sottoscritto e da come su questa materia l’Amministrazione continui a perpetrare i suoi "giochi". La situazione ormai insostenibile di molti, costretti a prestare servizio lontano da casa necessita, come richiesto dalla RdB, l’apertura, in sede di contratto integrativo, di una contrattazione intesa a modificare i meccanismi che producono "pendolarismi". La RdB, tra le rivendicazioni fatte durante la manifestazione del 23 marzo, ha inserito il tema della mobilità, denunciando al Ministro e al sottosegretario i gravi disagi che sono costretti a subire i lavoratori. E' grazie al loro operato che i lavoratori si trovano in continua balia di "nuovi" accordi sulla mobilità, costretti alla ricerca disperata di stratagemmi per riuscire ad avvicinarsi a casa.

Questo Ministro preferisce la politica dell’aiuto caritatevole e discrezionale per pochi all’affermazione di un diritto legittimo per tutti i lavoratori, come quello di poter ottenere degli accordi certi e chiari in materia di mobilità.

Riteniamo che l’atteggiamento arrogante tenuto da Bianco sia per i lavoratori un’occasione in più per presentargli il conto: il 13 maggio non dimenticheremo di farlo.
p. Il coordinamento nazionale Stefano Del Medico

 

 Data: mercoledì 21 marzo 2001 
Oggetto: COMUNICAZIONI PERVENUTE DALL'AMMINISTRAZIONE SUI TRASFERIMENTI

Lavoratori, vi inviamo questi due documenti riguardanti la mobilità temporanea e sugli appalti mensa. Vi invitiamo a leggerli, ma con un'attenzione particolare quello sulla mobilità. C'è un tam tam in giro che suona e dice che ci sarà una mobilità eminente. Come avevamo detto nel nostro precedente comunicato che non ci sarà una mobilità nel senso letterale del termine, ma una sistemazione del personale schierato temporaneamente in relazione alle direttive sulle calamità che sono ancora in vigore. Ma come tutte le cose anche queste direttive hanno un termine. Quando queste terminano gli assegnati temporaneamente devono rientrare nelle sedi dove erano assegnati precedentemente. Questa non è una mobilità per quelli che sono stati assegnati dopo passaggio di qualifica, ma una rivisitazione degli organici che sono in giro per l'Italia per poi definire una eventuale mobilità Ma come al solito per sedare gli animi e per tenere buoni quelli che sono incazzati per il trattamento ricevuto l'amministrazione emana una lettera che ha effetto valium. Intanto si vive sperando. E chi visse sperando morì c......, 

Ministero dell’Interno

DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

E DEI SERVIZI ANTINCENDI

SERVIZIO TECNICO CENTRALE

ISPETTORATO ORGANIZZAZIONE CENTRALE E PERIFERICA

Prot. 1404/2105

Roma, 15 marzo ’01

Alle OO.SS.

LORO SEDI

Oggetto: situazione personale del C.N.VV.F. in mobilità temporanea.

 

In riferimento alle note di codeste OO.SS. riguardanti l’oggetto si comunica che è intendimento di questa Amministrazione, anche in ottemperanza a quanto disposto nell’ordinanza ministeriale del 12 marzo 2001 (n. 3110), riorganizzare le situazioni emergenziali che hanno portato a mobilità straordinaria del personale, facendo rientrare il medesimo nei Comandi di appartenenza e, successivamente, avviando ad operatività le situazioni che le condizioni di emergenza, opportunamente rivalutate, avevano di fatto rese necessarie.

Tenuto conto, tuttavia, che per alcuni Comandi la suddetta mobilità straordinaria ha consentito l’apertura di distaccamenti operativi, già da tempo programmati, è necessario operare il ripristino suindicato con gradualità.

Pertanto si prevedono i seguenti movimenti:

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Berardino

 

Data: giovedì 15 marzo 2001
Oggetto: Invio documentazione relativo alle assegnazioni del 49° e 50° corso e trasferimento vigili permanenti 

 

Cari colleghi, oggi abbiamo ricevuto con nota del 15/03/2001 prot. 52582 dalla divsione personale II, la comunicazione delle assegnazioni dei vigili permanenti del 49° e del 50° corso,  l'elenco degli specialisti, nonchè la graduatoria rivisitata dei vigili permanenti "anziani" con i relativi comandi di destinazione dopo la mobilità. La nota di accompagnamento dice che i vigili permanenti giovani, i quali stanno sostenendo gli esami relativi alla prima fase del corso, dovranno ultimare il periodo di prova dal 20 Marzo, nei comandi di residenza. Terminato tale restante periodo di prova di due mesi il 15 maggio p.v: prossimo venturo) dovranno raggiungere le sedi di assegnazione definitive. Dalla stessa data cioè il 15 maggio p.v. sarà avviato il trasferimento dei vigilipermanenti "anziani". Sempre nella nota c'è un allegato in cui vengono elencati i vigili permanenti " anziani" specialisti portuali e elicotteristi. Si allega anche la nota. Per una questione tecnica di spazio la graduatoria senza zip, verrà allegata in un altro messaggio. Non dimenticate che il 23 marzo 2001 la RdB protesta in piazza anche per farla finita con la mobilità selvaggia dei lavoratori del corpo nazionale. Il Coordinamento

 

Data: venerdì 23 febbraio 2001 
Oggetto: Invio su comunicazione lettera circolare assegnazioni 49° e 50° corso VP

Lavoratori, pubblichiamo lettera circolare prot. n° 51883 del 23 febbraio 2001 inviataci oggi alle ore 17.15 dall'amministrazione relativa ai posti che sono vacanti per cui si prevede l'assegnazione, a domanda, nei comandi provinciali e nei nuclei descritti. Leggere bene la circolare implica capire le intenzioni dell'amministrazione. Comunque nella circolare non viene espressa la data entro cui bisogna presentare la domanda. Tuttavia la domanda va inoltrata alla Divisione Personale II, Via Cavour n°5 entro il 5 marzo 2001 Il Coordinamento nazionale

Lettera circolare assegnazioni 49° e 50° corso VP

Data 22 dicembre 2000
Oggetto: Trasferimenti
In allegato si invia l'elenco del personale trasferito in base ai casi particolari in deroga alla mobilità ordinaria. Di seguito si informa che con nota del 20 dicembre 2000 l'amministrazione con prot. n.6315 ci ha comunicato che in base alla legge 104/92 è stato trasferito il CS Casini Fabrizio dal comando di Napoli al comando di Arezzo.

Elenco del personale che è stato trasferito come caso particolare ai sensi dell'accordo sulla mobilità in deroga. Nota dell'amministrazione datata 20 dicembre 2000 prot. n.63016

Nominativo

da

a

Cr Giusti Vincenzo

Bari

Benevento

Cr Mandile Luigi

Vibo Val.

Napoli

Cr Massa Francesco

Vibo Val.

Salerno

Cr Rubini Paolo

S.C.A

Napoli

C.S Guida Bruno

Milano

Genova

C.S. Del Gaudio Sabino

Salerno

Avellino

C.S Nobile Giuseppe

Catania

Palermo

VP Liberatore Vincenzo

Bologna

Chieti

VP Filippetti Sergio

Varese

Roma

VP Rossi Camillo

Milano

Roma

VP Uras Emilio

Lodi

Oristano

VP Brilli Andrea

Parma

La Spezia

Data: mercoledì 20 dicembre 2000
 Oggetto: Invio comunicazione su domande di trasferimento
Vi informiamo che in data odierna l'amministrazione ci ha fornito la circolare prot. n° 63014 del 20 dicembre 2000 in cui vi sono descritte le modalità per inoltrare la domanda di trasferimento da parte dei vigili permanenti e specialisti. Il tempo utile di presentazione della domanda di trasferimento scade l'8 gennaio 2001. La circolare completa con i posti vacanti è disponibile presso tutti i comandi ed ispettorati.
 Il coordinamento nazionale

Data: lunedì 27 novembre 2000 

Oggetto: TRASFERIMENTI CS
Si comunica che oggi 27 novembre in sede di riunione del tavolo tecnico istituito per la mobilità in deroga ai criteri ordinari, l'amministrazione ha comunicato UFFICIALMENTE che la mobilità dei C S avverrà il 5 dicembre prossimo.
Il coordinamento nazionale

 

Data: giovedì 14 settembre 2000

In data odierna abbiamo ricevuto la nota a firma del direttore generale prot.59241 del 8 sett.2000 indirizzata a tutti i comandi provinciali e a tutti gli ispettorati regionali che di seguito riportiamo nella parte più interessante.

 Oggetto: TRASFERIMENTO CAPI REPARTO

Si comunica che i relativi movimenti - compresi quelli dei capi reparto specialisti - devono essere attuati con decorrenza 15 SETTEMBRE P.V. I Comandanti provinciali sono pregati di dare assicurazione a movimenti avvenuti. Si ringrazia

 F.to il Direttore Generale(Berardino)

 

Data: martedì 24 luglio 2000

Oggetto: Trasferimenti CAPI REPARTO
la direzione con una nota consegnataci ieri datata 21 luglio 2000 prot.n° 57976 ci informa che c'è stata una parziale modifica della nota del 19 luglio u.s., sulla data della mobilità dei CR.
Pertanto la mobilità dei CR è prevista ( presumibilmente) per il 15 settembre.
Se ci saranno delle novità sarà nostra premura comunicarle.
Il Coordinamento

 

Data: mercoledì 19 luglio 2000

Oggetto: TRASFERIMENTI CAPI REPARTO E CAPI SQUADRA

 In allegato si invia le graduatorie riviste e corrette consegnateci in data odierna dalla amministrazione, sulla futura mobilità. Le graduatorie sono distinte in ordine alfabetico, in ordine di entrata e in ordine di uscita. Successivamente, appena ce lo comunicano pubblicheremo la decorrenza della mobilità, che a detta della circolare protocollo n.57918 del 19 luglio 2000 avverrà presumibilmente per i CR a metà ottobre e per i CS a metà dicembre. SI informa inoltre che in allegato alla circolare sono stati trasmessi i nominativi degli specialisti CS e CR che verranno trasferiti contestualmente agli altri. SI SOTTOLINEA CHE DA QUESTI TRASFERIMENTI SONO ESCLUSI I CR SOMMOZZATORI.