NOI SIAMO LA RdB

La RdB Protezione Civile Vigili del Fuoco è una organizzazione sindacale costituitasi tra i vigili dei fuoco dal 20 ottobre 1980, a seguito di un vasto movimento di protesta nei confronti della politica sindacale di CGIL, CISL e UIL.

Nel contesto, CGIL, CISL e UIL si sono distinte non solo perché non hanno mai assunto una posizione a difesa dei diritti sindacali uguali per tutti, ma molti quadri sindacali sono stati fautori di innumerevoli limitazioni dei diritti dei lavoratori e di ignobili tentativi di sopraffazione.

La RdB Protezione Civile Vigili del Fuoco si è affermata in categoria nonostante molte difficoltà, e nessun stratagemma è stato in grado di arrestare la spinta della base; perché assurde e insostenibili sono le condizioni di lavoro nella categoria, tali da produrre un malessere generale che in nessun modo può essere represso; perché l'esigenza di modificare la situazione attuale è forte, imponente e prioritaria. La RdB Protezione Civile Vigili del Fuoco partecipa alle trattative sul contratto nazionale di categoria presso L’Agenzia negoziale all’Aran; partecipa regolarmente alla contrattazione decentrata nazionale e territoriale.

La RdB Protezione Civile Vigili del Fuoco aderisce alla Federazione delle Rappresentanze Sindacali di Base con la quale sta conducendo una battaglia per l'affermazione dei diritti sindacali e democratici, per la difesa dei diritto di sciopero, per il rilancio all’interno della nostra categoria di iniziative che salvaguardino i diritti dei lavoratori.

La nostra presenza all’interno della Scuole Centrali è volutamente limitata a dare informazioni ai lavoratori sui propri diritti e abbiamo sempre ritenuto che un neo assunto nei Vigili del Fuoco abbia la necessità di conoscere in primo luogo il contesto lavorativo per poi fare una scelta di adesione consapevole a una organizzazione sindacale.

Per questi motivi vi invitiamo a diffidare di tutti coloro che vi chiedono spudoratamente, magari con qualche sottile ricatto , tessere e iscrizioni.

NON FATEVI INTIMORIRE sappiate che nessuna organizzazione sindacale ha il potere di decidere sull'esito degli esami finali o facili destinazioni. CHI VI RICATTA IN QUESTO SENSO E' UN FIGLIO DI PUTT…!

Cambiare si può…

e voi siete quelli che lo possono fare.

PER LA TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI POTETE RIVOLGERVI ALLA RdB DELLE SCUOLE TEL. INT. 340 DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 10,00

OPPURE AL COORDINAMENTO NAZIONALE TEL. 06/46529196