Comunicato stampa

Assunzioni più facili nei vigili del fuoco (Chiarimenti)

 

In base al comunicato stampa n. 24 dell'8 settembre u.s. la Direzione Generale della Protezione Civile e Servizi Antincendi ha fatto pervenire alla RdB la nota prot. n. 4298/300 datata 26.8.00 avente per oggetto "Bandi di concorso per volontari in ferma breve" che di seguito riportiamo integralmente:

In riferimento al comunicato stampa di codesta O.S. concernente l'oggetto si ritiene di chiarire quanto segue: In attuazione del DPR 332 del 2.9.97 relativo alle norme per l'immissione dei volontari delle Forze Armate nelle carriere iniziali della difesa, delle Forze di Polizia dei Vigili del Fuoco e del Corpo militare della Croce Rossa Italiana" il Ministero della Difesa ha bandito i seguenti concorsi:

  1. Concorso per l'immissione di 1912 unità nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, riservato al personale in ferma breve (G.U. IV serie speciale n. 34 del 30/4/99). Per questo concorso sono stati dati disponibili 58 posti di vigile del fuoco nel Corpo nazionale. Il bando si rivolge a coloro che hanno già espletato il servizio di 3 anni o a chi lo sta ultimando. I 58 candidati che hanno scelto il Corpo nazionale dei vigili del fuoco hanno già superato la prova scritta e sono stati dichiarati idonei agli accertamenti sanitari.
  2. Concorso per l'immissione di 10.491 volontari in ferma breve sempre nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia ecc… (G.U. IV serie n.43 dell'1.6.99). Il bando si rivolge a coloro che intendono iniziare la ferma dei 3 anni. Per questo concorso sono stati resi disponibili 42 posti nei vigili del fuoco. I candidati hanno già partecipato alla prova scritta e sono in corso le visite mediche presso la Commissione sanitaria del Corpo nazionale per l'accertamento dell'idoneità fisica, secondo quanto previsto dal citato D.P.R. 332/97. Saranno presumibilmente incorporati nella Forza Armata entro il 2000 e prenderanno servizio nel Corpo nel 2003.
  3. Concorso per l'immissione di 10.590 volontari in ferma breve nelle Forze di Polizia ecc. (G.U. IV serie speciale n. 39 del 19.5.2000). Per questo concorso sono stati dati disponibili 29 posti nei vigili del fuoco. I candidati devono fare domanda dal 20/9 al 19/1/2001 esclusivamente ai distretti militari o alle capitanerie di porto. Il concorso si svolgerà nell'anno 2001 e l'immissione dei vincitori nel Corpo nazionale avverrà nell'anno 2004 al termine dei tre anni di ferma breve.

Da ultimo si chiarisce, ai sensi dell'art. 3 comma 3 del DPR 332/97, che i posti riservati nel corpo nazionale per le procedure di che trattasi sono pari al 35% delle vacanze d'organico.

F/to il direttore della Divisione

Per maggiori informazioni contattare il centralino del Ministero dell'Interno tel. 06/46521 e chiedere dell'Ufficio Relazioni Pubbliche (URP) della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi previsto per legge. Qualora si riscontrassero difficoltà, anomalie o disservizi, va immediatamente segnalato al Ministro della Funzione Pubblica On. Franco Bassanini tel. 06/68997130 per gli accertamenti del caso.

p/il coordinamento nazionale

Sergio Massinelli

 


Roma 8/9/2000

CSn24

Comunicato stampa

Assunzioni più facili nei vigili del fuoco

 Con apposita circolare il Direttore Centrale del Personale, Prefetto Morganti, ha portato a conoscenza del personale che nella Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale concorsi n. 39 del 19/5/2000 è stato pubblicato dal Ministero della Difesa il bando di concorso per l'arruolamento di 10.590 volontari in ferma breve nell'Esercito italiano, nella Marina militare, compreso il corpo delle capitanerie di porto e dell'Aeronautica militare con possibilità d'immissione a termine di detta ferma, nelle carriere iniziali delle Forze armate, dell'arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, del Corpo di polizia penitenziaria, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Gli aspiranti interessati all'immissione, al termine della ferma di tre anni nelle Forze armate, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentare domanda di partecipazione all'arruolamento dal 20 settembre 2000 al 19 gennaio 2001 presso gli uffici del Ministero della Difesa indicati e secondo le modalità previste all'art. 3 del bando stesso.

Il Direttore della divisione reclutamento e formazione professionale, D.ssa Maiorana, provvederà a convocare gli aspiranti, come ha già fatto per i 42 posti disponibili, che hanno prestato servizio di vigile volontario ausiliario di leva presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, presso la Direzione Sanità Ferrovie dello Stato in Roma, Via Pigafetta, 3 e presso il Servizio Sanitario nazionale dei vigili del fuoco in Roma, Via Cavour, 5, per essere sottoposti agli accertamenti medici previsti dal protocollo sanitario relativo alla verifica dei requisiti psicofisici ed attitudinali previsti per il profilo di vigile del fuoco.

Con l'accertamento sanitario anticipato viene facilitata l'immissione nei ruoli del Corpo nazionale dei vigili del fuoco al termine del periodo di ferma nelle Forze armate. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendio ai seguenti numeri telefonici: 06/46537322 - 06/46529212.

 

p. Il Coordinamento nazionale

Enrico La Pietra